Un punto di vista diverso sulla città, suggerendo percorsi e strategie nel nome della sensibilità. E' stato questo il percorso del seminario internazionale "Design for a better world" che si è tenuto in questi giorni a Marsala. Sabato, l'incontro pubblico per restituire idee e progetti alla comunità locale, dopo giorni di studio ed esplorazione da parte dei cinque tavoli di ricerca, su città, territorio e prodotto, con un focus particolare sul vino Marsala. "Ma abbiamo parlato anche della situazione delle cave di Marsala e della posidonia, che è un valore per la nostra costa" spiega il professore Francesco Armato.
Il seminario si è svolto nel Complesso San Pietro, con visite guidate nel territorio. Gli studi svolti dai docenti delle cinque Università (Facoltà di Architettura) presenti, unitamente agli studenti coinvolti, hanno consentito di dare importanti suggerimenti per una città migliore ed ecosostenibile. Al centro dell’attenzione anche bagli, cantine e percorsi turistici per una migliore valorizzazione dei prodotti enologici.
Si è parlato anche di una rivalutazione del territorio volta al recupero di aree dismesse - come quella delle cave di tufo della zona sud di Marsala - acquisendo anche importanti suggerimenti sul miglioramento funzionale di opere esistenti, quali la pista ciclabile dello Stagnone.
Ecco le interviste.