• Calcio serie D: inizia l'avventura del Trapani targato Valerio Antonini nel Campionato di serie D girone I e non potrebbe iniziare in modo migliore visti i quattro gol rifilati ad un buon Ragusa presentatosi al Provinciale con il piglio di chi voleva fare risultato in trasferta. Circa 5000 spettatori godranno delle folate offensive che Morleo e compagni rifileranno agli ospiti in un secondo tempo che li ha visti dominare per tutto il rettangolo di gioco. Un primo tempo invece dove gli ospiti, con un po' più di fortuna avrebbero potuto sbloccare a proprio vantaggio il match se non fosse stato per un ottimo Ujkaj, intervenuto a protezione della porta granata ed un palo scheggiato dagli ospiti a metà del parziale che avrebbe potuto far virare la partita verso altre soluzioni. Ci penseranno al 32′ Cocco, al 55′ Gagliardi, al 66′ Kragl ed all'86′ Cangemi a far divenire una passeggiata il primo appuntamento stagionale. Di seguito gli highlights del match.
• Calcio Eccellenza: termina in parità 0-0 il derby tra la Folgore di Castelvetrano e l'Accademia Trapani. Le neopromosse, probabilmente, hanno più pensato a non prenderle iniziando questo difficile campionato di Eccellenza con un punticino in classifica. Il Mazara di Abbenante perde 2-1 in trasferta a Castellammare del Golfo già facendo pensare a problemi quando nel precampionato si pensava ai canarini come ad una delle formazioni più in forma del torneo. Adesso necessita leccarsi le ferite e ripartire dal primo appuntamento interno al Nino Vaccara. Il Mazara 46, invece, parte bene in questo torneo battendo in casa lo Sciacca con un rotondo risultato. Un 3-0 che poco lascia alla fantasia e che lancia in alto le ambizioni della formazione del Presidente Giacalone. Il Fulgatore parte male in casa con una sconfitta per 0-5 nei confronti di una Supergiovane Castelbuono che non sembrava avesse tutte queste frecce da tirare nel proprio arco. Un inizio altalenante per le squadre della provincia. Di seguito gli highlights del match tra il Mazara 46 e lo Sciacca.
• Calcio Promozione: torna sconfitto, dallo Sport Village di Tommaso Natale, per 2-1 il Marsala di Capitan Valerio Genesio nel match valevole per la prima giornata del Campionato di Promozione contro la Parmonval. Nel prologo del match, dietro richiesta della società lilibetana, la Federazione ha autorizzato un minuto di raccoglimento in memoria di Marisa Leo. Partita dai due volti per il Marsala che gioca un primo tempo davvero esaltante riuscendo a segnare il gol del vantaggio al 18’ con una deviazione sotto porta di Filippo Rallo. Primo parziale che per i lilibetani, visto il numero di occasioni da gol prodotte, avrebbero a ragione potuto condurre con un risultato più largo, ma la legge del calcio non si tradisce mai ed i padroni di casa raggiungeranno il pareggio, allo scadere del primo tempo, con il neo acquisto Domenico Messina, sicuramente un lusso per la categoria. Secondo tempo che inizia con le squadre che si affrontano a viso aperto con continui ribaltamenti di fronte, ma un Marsala ancora indietro nella condizione fisica, dovrà rallentare quel tanto che basta che consentirà il raddoppio ai padroni di casa, sempre con Domenico Messina che dalla sinistra batte un incolpevole Barbera. Proveranno gli azzurri con un forcing di carattere, che la dice lunga sulle possibilità di questa squadra, ma la Parmonval riuscirà a venirne a capo raggiungendo così la prima vittoria stagionale relegando alla sconfitta il Marsala.
• Ciclismo: Domenica 3 settembre, si è disputata la manifestazione sportiva regionale denominata 6 ore di Poggio San Francesco a Monreale. Si tratta della gara di endurance più impegnativa della Sicilia e consiste nell'affrontare con le Mtb un circuito di 2,5 km totalmente su fondo sterrato, inclusivi di salita, discesa e single track per 6 ore consecutive, senza sosta al fine di percorrere più giri degli avversari. Gara esigente che ben presto chiede il conto agli atleti meno preparati, per il team Marsalese Star Cycling Lab hanno preso parte Enrico Bendici all'esordio in una gara offroad e Ninni Stella al suo rientro dopo l'incidente che lo ha visto vittima di un pirata della strada lo scorso 3 luglio. Per i porta colori di Star Cycling Lab la gara si fa dura già dopo le prime ore, ma con una gestione dell'energie impeccabile riescono a trovare una buona prestazione. Al traguardo Bendici si classifica 7° e Ninni Stella 2° rispettivamente nella loro categoria. I prossimi impegni del Team a Pois, saranno domenica 10 Memorial Sorce a Santa Flavia (Pa) e venerdì 15 una gara di ShortTrack a Sant'Elia (Pa).
• Karate: I mazaresi Vito Margiotta e Vincenzo Cristaldi e la marsalese Sofia Genna sono stati convocati in Nazionale per partecipare ad un Torneo Internazionale di Karate propedeutico allo svolgimento dei Campionati Europei che si terranno in Slovenia ad ottobre. Il Torneo si terrà il 23 ed il 24 settembre a Nea Moudania in Grecia e sarà una gara ufficiale di Coppa del Mondo di specialità. Tanta l'attesa in provincia per questo evento, non fosse altro perchè il 23enne Vito Margiotta si presenta all'appuntamento da detentore del titolo di Campione del Mondo IKU e fresco vincitore del titolo italiano, che gli consentono di ambire ad un Europeo da protagonista. Il karateka mazarese, insieme al fratello Ignazio e con Vincenzo Cristaldi sono istruttori nella loro palestra di Mazara e collaborano da anni con il Maestro Vito Genna, decano degli istruttori lilibetani di Shotokan, la cui figlia Sofia, classe 2002, che ha gareggiato in giro per l'Europa sin da piccolissima. La vittoria più importante di Sofia Genna è stata la vittoria del Campionato del Mondo del 2016 a Roma.
• Volley: Nasce l'ASD Fenice Volley che ha acquistato il titolo dell'Entello Erice, società con la quale ha intrapreso un rapporto di collaborazione. La nuova Società sportiva, gestita da un gruppo di ex atleti e professionisti di provata esperienza non nasconde le proprie ambizioni. Il roster della squadra è ormai prossimo al completamento e punterà su atlete di ottime qualità e di notevole esperienza. Un paio di giovani sono state acquisite proprio dall'Entello Erice mentre per l'impianto di base nei prossimi giorni saranno ufficializzate le scelte, al pari del tecnico che pur giovane vanta già esperienze anche in serie B2. I vertici dell'ASD Fenicia Volley, nonché soci fondatori, offrono ampie garanzie perchè Rino Fontana, Pippi Pellegrino e Santo Vassallo conoscono fin troppo bene il mondo dello sport e della Pallavolo in particolare. Da mesi lavorano al nuovo progetto che ormai è in dirittura d'arrivo. Il campionato di serie C dovrebbe iniziare a fine ottobre ma, intanto, sono iniziati i primi allenamenti e dalla prossima settimana, quasi certamente, verrà ufficiliazzato il roster completo della squadra. A dar man forte ai tre soci fondatori anche Mariko Giancontieri, Cristian Vassallo, il dottore Massimo Catania e il professionista Giovanni Pappalardo. Staff dirigenziale, tecnico ed il roster che pur in via di definizione appare già ben assortito e dal buon livello qualitativo non lasceranno nulla di intentato affinché il nuovo progetto sportivo possa affermarsi e diventare un punto di riferimento per la pallavolo del territorio.