Non per arrivare primi, ma per godersi un’esperienza. Nella “Randonnée del Cannolo OFF Road”, infatti, non è prevista alcuna classifica, se non quella in ordine alfabetico. Il percorso è di 107 km e la partenza è prevista dal bar Piper in via Mattarella, 39 a Castelvetrano. Si potrà partire in qualunque momento dalle 7 alle 8 del mattino del prossimo 22 ottobre. Un orario elastico, proprio per garantire il massimo distanziamento.
Ad organizzare la manifestazione sportiva è la Dirty bike Castelvetrano, l’associazione sportiva dilettantistica che, con il presidente Giovanni Mazzotta e i tesserati Domenico Russo e Francesco Anania, nei giorni scorsi ha affrontato la Parigi-Brest-Parigi (trovate qui l’articolo).
La randonnée non è rivolta alle biciclette da corsa, ma alle mountain bike e alle gravel. Tutti coloro che arriveranno nei tempi stabiliti, da un minimo di sei ore ad un massimo di dodici, riceveranno l’attestato di partecipazione ed il brevetto. Potranno partecipare anche le biciclette a pedalata assistita, che però non saranno inseriti nell’elenco dei ciclisti che sarà inviato ad ARI (Audax Randonneur Italia), il circuito regionale Gran Brevetto dei Normanni 2023, come previsto dal regolamento (che potete leggere qui, per intero).
Le iscrizioni, aperte a qualsiasi atleta maggiorenne in possesso di regolare tessera di ASD affiliata riconosciuta, si chiuderanno giovedì prossimo, 19 ottobre. Ci si potrà iscrivere on-line, con un contributo di 20 ero, su http://www.dirtybikecastelvetrano.it/w/ oppure sul sito Ari Audax: https://www.audaxitalia.it/index.php?pg=organizzatori&org=272&br=1
Perché “del cannolo”? Perché, oltre al brevetto di partecipazione, sarà offerto un cannolo. Non alla partenza, ovviamente, bisognerà pedalare fino a Salemi.