"Siamo preoccupati per la chiusura del parcheggio di Porta Nuova". E' quanto scrivono le attività commerciali che insistono in viale Isonzo e Piazza della Vittoria, a Marsala, dopo la chiusura del parcheggio disposta dalla direzione del Parco Archeologico Lilbeo per lavori di manutenzione.
I titolari di alcune attività commerciali chiedono di avere tempi certi e di sapere soluzioni alternative per la sosta dei propri clienti, preoccupati per le ricadute economiche. Sono però felici che il parcheggio venga regolamenteto per contrastare i parcheggiatori abusivi. Ma chiedono al sindaco di sospendere il divieto di sosta in piazza della Vittoria. C'è da dire che, come ha sottolineato la direttrice del Parco Anna Occhipinti, l'ingresso al parcheggio è al momento ancora consentito dal lato posteriore. Basta fare il giro, insomma.
Ecco la nota di Bar Romeo, Morsi & Sorsi, Ristorante Sushi Wagashi, P.A. Surgelati, Osteria Siciliando, inoltrata anche al sindaco e alla direzione del Parco.
"In merito alla chiusura degli accessi siti in viale Isonzo per parcheggio di piazza della Vittoria, le sottoscritte attività commerciali, con vibrante preoccupazione, chiedono tempi certi per la totale riapertura e soluzioni alternative per la sosta veicolare.
Siamo ben lieti che il parcheggio venga regolamentato al fine di contrastare il fenomeno dei “parcheggiatori abusivi” al contempo siamo seriamente preoccupati per la ricaduta economica sulle nostre attività per la mancanza di luoghi di sosta.
Chiediamo di conoscere i tempi, se verrà imposto il pagamento dello stesso anche nelle ore serali e notturne (si potrebbe pensare ad un prezzo simbolico come già sperimentato in piazza Vittorio a Trapani), soprattutto vorremmo avere la certezza che il parcheggio non verrà chiuso totalmente, cosa che danneggerebbe tantissimo l’affluenza di utenza in un periodo già scarno per le nostre attività. Chiediamo, in oltre al Sig. Sindaco, di valutare un’eventuale temporanea sospensione dei divieti di sosta su tutta piazza".