Una strada abbandonata a se stessa, con erbacce ai lati che restringevano la carreggiata, sacchetti di rifiuti, indumenti dismessi e tanto altro. Si presentava così, fino a 48 ore fa, la via Tripoli. Una strada di Marsala, dai più non conosciuta, ma percorsa ogni giorno da tanti automobilisti che dal lungomare Florio si dirigono verso la via Vecchia Mazara e viceversa.
Nelle foto allegate a questo articolo c'è un prima, come detto, e c'è un dopo. Vi mostriamo come era, e come è oggi, invece, dopo l'intervento di scerbatura che è stato effettuato e che non avveniva da anni. Adesso l'intera sede della carreggiata è libera, e consente alle auto di passare normalmente, senza correre il rischio di essere strisciate.
Se da un lato, i cittadini che vi abitano sono rimasti sorpresi favorevolmente, dall'intervento di pulizia che non avveniva da tantissimo tempo, dall'altro, però, continuano a rimanere alcuni disagi, ci dicono le persone che vi abitano; sulla via Tripoli, tra l'altro, si trovano anche due stabilimenti dei produzione e imbottigliamento del vino.
Ecco i disagi e ciò che da tempo non va in via Tripoli e che chi di dovere, nonostante le segnalazioni, non ha mai risolto. L'illuminazione è regolare solo nel primo tratto, mentre nel secondo, ci sono quattro pali che da molto tempo sono totalmente al buio. Tra questi pali ce n'è uno, come potete vedere nella fotogallery, che è stato investito da un'auto, si trova abbattuto sul muro di cinta, con la plafoniera, rotta, che non è mai stata sostituita. L'asfalto è dissestato e c'è in particolare una buca in prossimità dell'intersezione con la via Vecchia Mazara, che con il buio diventa sicuramente un pericolo, specie per chi percorre la strada in moto o in bici.
C'è poi da aggiungere, che i due bellissimi alberi di gelsi, che si trovano sul suolo pubblico, non sono mai stati potati e i rami sono arrivati ormai sulle abitazioni che si trovano di fronte, creando disagi nel passaggio dei furgoni che, già hanno tirato giù alcuni rami degli stessi. Infine, una telecamera di sorveglianza posizionata subito dopo l'ingresso, dal lato lungomare, che si trovava installata su un palo, è stata divelta da qualcuno e mai più ripristinata. Una strada, la via Tripoli, che necessità - chiedono i residenti - di maggiore cura e decoro come tutte le strade cittadine.