A Favignana è sbarcato uno bus elettrico per gli studenti e il giorno dopo qualcuno ha danneggiato la colonnina di ricarica vicina al campo sportivo.
L'episodio è stato denunciato dal sindaco Forgione ai carabinieri. Nonostante l’intoppo, l’Amministrazione comunale ha risolto il problema, ribadendo la determinazione di proseguire lungo la strada della mobilità sostenibile. “Chi pensa di fermarci si sbaglia”, ha detto il primo cittadino, sottolineando l’impegno irremovibile verso un futuro più verde per Favignana.
Il bus elettrico per il trasporto degli studenti è un'iniziativa che rientra nell’ambito del Programma “Aree Marine Protette per il Clima 2021”, a cui ha aderito l’AMP Isole Egadi, che prevede la realizzazione di interventi finalizzati alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici.
“Il mezzo sarà impiegato per il trasporto dei nostri studenti”, dice il sindaco Francesco Forgione. “Pensiamo di attivarlo al più presto, dopo l’espletamento della gara, e sarà operativo per tutto l’anno scolastico”.
L’Amministrazione comunale sta inoltre lavorando per attivare il trasporto pubblico anche nella stagione invernale. “Attendiamo altri due bus elettrici in arrivo dalla Regione Siciliana”, dice il sindaco. “Con questi due mezzi potremo garantire il trasporto pubblico durante tutto l’anno e non solo nel periodo estivo”.