• Pallamano A2: Il Giovinetto Petrosino perde a Mascalucia 40-34. I petrosileni entrano in campo con buona determinazione e tengono bene il campo, anche per l’ottima prestazione di Giacalone, che a 17 anni si ritrova a rivestire il ruolo di centrale titolare alla sua prima esperienza in A2. Il Team regge bene le fila costruendo buone trame di gioco e sicuramente non demerita, ma nel proseguo del match, si sono dovuti arrendere ad un buon Mascalucia che si aggiudicherà i due punti in palio. I petrosileni, comunque, hanno tenuto in piedi la partita, chiudendo la prima frazione sul 17-17, portandosi sul 20-17 a 5’ dall’inizio del secondo tempo. Poi i mascalucesi, più rodati in precampionato e meglio organizzati, hanno trovato le giocate puntuali e risolutive, gli uomini di Fiorino invece perdono terreno, lucidità e gambe, anche per la ridottissima panchina, e il Mascalucia allunga il passo fino al 40-34 finale; a poco purtroppo sono valse le sontuose prestazioni d Giacalone e del vice capitano Leo Pantaleo. Top scorer Pantaleo con 13 reti, poi Giacalone con 7, Bach 6, Lo Cicero 5, Mannone 3.
“Avevo il timore che questo avvenisse, dichiara Fiorino, cioè che venissero fuori le pecche di una squadra riorganizzata a pochi giorni dall’inizio del campionato, con una breve preparazione precampionato, durante la quale si e’ potuto fare una sola amichevole ed aver giocato con un gruppo non ancora amalgamato. Speravo che superassimo il banco di prova Mascalucia, ma non è andata così, quindi è il momento di riflettere per capire come agire per ritornare in campo preparati per la difficile partita in casa contro Monteprandone.
• Basket A2: stavolta il Trapani Shark si deve piegare 78-95 ad una signora squadra, quella Cantù dalla millenaria tradizione cestistica che ha innalzato il livello di gioco a cui erano abituati i granata mostrando un limite che forse non c'è, ma che nel match perso domenica è esploso in tutto il suo fragore. “Sconfitta meritata contro un’ottima formazione, dichiara il Presidente Valerio Antonini, che nei momenti critici ha tirato fuori il giuoco migliore attraverso unione di squadra e precisione chirurgica nel tiro da tre punti. Sono stato negli spogliatoi a congratularmi con loro per aver vinto meritatamente. Bisogna imparare dalle sconfitte a trarre importanti indicazioni per poter arrivare ai play off in maniera più consapevole di cosa può riservare una partita contro avversari così importanti. Rimane la consapevolezza che per 3/4 di gara abbiamo giocato alla pari finanche meglio in alcuni frangenti, anche se alla fine quando si perde bisogna cercare sempre di limitare i danni perché perdere di 17 punti in casa non mi è piaciuto per niente. Siamo prontissimi a ripartire da Latina ricordando a tutti che siamo sempre primi della classe”. Top scorer Horton con 20 punti, poi Notae con 19, Imbro 11, Rodriguez 8, Marini 6, Mian 5, Mobio 4, Pullazi 3, Mollura 2.
Di seguito gli highlights del match.
• Volley B1: Vince il suo battesimo in campo, nella terza giornata di Campionato serie B1 di Volley femminile girone E, la GesanCom Marsala Volley che sabato scorso al Palazzetto dello Sport di Marsala, ha battuto la Duo Rent Terrasini di Coach Enzo D’Accardi per 3-0 grazie ai parziali 25/12, 25/13 e 25/17. Un derby isolano a senso unico per le ragazze di Coach Ciccio Campisi davvero desiderose di esordire nel miglior modo possibile in questo difficile torneo. Un match in cui capitan Barbara Varaldo e compagne sono riuscite a mettere in campo una concentrazione ed una voglia di vincere seconde a niente ed a nessuno, una prova di forza senza possibilità alcuna per le avversarie che nulla hanno potuto contro lo strapotere lilibetano anche dopo le diverse appendici pre-campionato e la vittoria delle dragonesse in quel di Castellana che avrebbero potuto far pensare ad un equilibrio nelle sorti del confronto. Una vittoria che fa acquisire i primi tre punti in classifica alle biancoazzurre marsalesi che, grazie al fatto di aver giocato una sola partita, pone già da adesso la GesanCom Marsala Volley al quinto posto in classifica.
Di seguito le interviste post-partita a Barbara Varaldo, Ciccio Campisi e Roberto Marino:
• Calcio serie D: stavolta il Trapani 1905 è davvero i n testa alla classifica. Ci sono volute, la sosta del Siracusa obbligata dal calendario e la vittoria, nuovamente per 1-0 in trasferta contro la Sancataldese. Un Trapani cinico quello visto a San Cataldo, con la testa alla vetta della classifica e sempre più in attesa dello scontro diretto contro il Siracusa. E' bastato un gol di Marscari, subentrato nel riposo a Cocco, al 3' del secondo tempo per vincere la partita. Una zampata che, dopo la sconfitta dei granata del Basket, ha un valore ancora più importante perchè allontana di molto la diceria che se perdeva una squadra poteva perdere anche l'altra. Una prova di carattere che potete ammirare negli highlights che di seguito proponiamo.
• Calcio a 5 serie B: Un derby al cardiopalma quello andato in scena tra il Marsala Futsal 2012 e il Futsal Mazara 2020 al Palasport di via Pietri, per la seconda giornata di Campionato serie B Calcio a 5 girone H. I padroni di casa non si sono risparmiati ed hanno atteso solidi i forti azzurri di Mister Vincenzo Giacalone reduci da tre vittorie tra Coppa e Campionato. Un primo tempo dove il Mazara costruisce l’assalto approfittando del portiere di movimento e pressando gli azzurri; di contro i lilybetani cercano di far valere l’ottimo momento di forma in velocità rendendosi pericolosi più volte con i tiri di Tendero e Pierro. Il primo tempo finirà 3-3. Nel seconto tempo le due squadre non si risparmiano e grazie a un’altra azione compatta i ragazzi di Mister Bruno prima pareggiano e poi con Tendero si porteranno in vantaggio 4-5. Quando il match sembrava consegnare la vittoria agli azzurri, allo scadere dei due secondi di gioco effettivo, su un fallo laterale Polino rimette in area la sfera e tutto solo Capriolo si presenta davanti Pacioni che sembra parare la palla fuori la linea, per l’arbitro però è rete, la partita termina sul 5 a 5.
• Calcio Eccellenza: Vincono in trasferta con il medesimo risultato di 0-1, sia il Mazara 46 che batte l'Athetic Palermo, che l'Accademia Trapani ad Aspra. Due ottimi risultati che portano i mazaresi al terzo posto in classifica a quattro punti dalla vetta ed i trapanesi a quota 12 in zona Play Off. Vince anche il Castellammare in casa contro il Geraci, tre punti che fanno allontanare la zona play out e danno ossigeno al team castellammarese. Pareggiano con il medesimo risultato di 2-2, sia il Mazara in casa contro l'Oratorio San Ciro e Giorgio, che la Folgore contro lo Sciacca. Un punto che muove la classifica dei gialloblu mazaresi che adesso sono ad un passo dall'uscire dalla zona Play Out e per i rossoneri di Castelvetrano che consolidano la zona Play Off. Continua invece a perdere il Fulgatore che perde per 0-1 contro la vice-capolista Pro Favara. La classifica per il Fulgatore si fa complicata perchè con tre soli punti si trova in fondo alla classifica, ma non tutto è perduto, ci saranno diversi scontri diretti che bisogna giocare per i punti, quelli buoni che servono a salvarsi.
Di seguito gli highlights del match Mazara-Oratorio San Ciro e Giorgio 2-2