Conoscere e prevenire la salute orale. E’ questo l’obiettivo del progetto promosso dal Rotary Distretto 2110 Sicilia – Malta che domani 7 novembre arriverà nelle scuole con il convegno “Smetti di fumare: Scegli la Salute, anche quella Orale.
I medici odontoiatri Alberto Adragna del Rotary Club Trapani presso l’Istituto di Istruzione Superiore Liceo Scientifico “Vincenzo Fardella”e Salvina Di Vincenzo del Rotary Club Trapani Birgi Mozia, presso il Liceo Classico “Leonardo Ximenes” di Trapani, terranno una lezione sui danni del fumo nel cavo orale.
Il progetto si rivolge agli alunni secondo grado liceo, per valutare, dopo la proiezione di un video divulgativo, attraverso un questionario anonimo on-line, la consapevolezza degli adolescenti sull'uso del tabacco (fumato e non). Una volta che i sondaggi on-line sono stati raccolti e analizzati, con il supporto scientifico del Dip. SEAS- UNIPA, il progetto si pone come obiettivo quello di fornire una relazione scientifica per sviluppare un percorso di educazione sanitaria per favorire la promozione di una corretta informazione medico-scientifica sul non fumare.
Obiettivo e modalità del progetto “Smetti di fumare”
L’intento del Rotary Trapani e del Rotary Trapani Birgi Mozia è di impedire ai giovani che non hanno mai fumato che comincino a farlo; indurre un giovane fumatore a evitare a farlo; motivare un giovane fumatore a interrompere per sempre la sua abitudine.
Per centrare l’obiettivo, il video creato da alcuni dottorandi e borsisti del Reparto di Medicina Orale diretto da Giuseppina Campisi dell’Università degli studi di Palermo e introdotto da Monica Bazzano e Martina Coppini in rappresentanza del Rotary Distretto 2110 Sicilia-Malta, utilizza diversi video degli House of Talent, tesi a combattere la dipendenza dal fumo.