• Basket A2: sold out al PalaShark, 3360 spettatori per il big match contro la Reale Mutua Torino. Una vittoria per 90-79 che poco lascia all'immaginazione e decreta i granata come prima forza del campionato e forte pretendente al salto di categoria. Una prova mostruosa di tutto il roster che Coach Daniele Parente ha saputo spremere per bene valorizzando tutte le caratteristiche dei singoli giocatori, un allenatore che sapevamo già fosse in gamba e che adesso diventa stratosferico, indovinando lo starting five e le rotazioni, chiedendo sacrificio e tecnica al servizio di un pubblico maestoso. Top scorer Horton con 19 punti, Mian 17, Rodriguez 12, Marini 11, Imbrò 10, Mobio 9, Notae 7, Pullazi 5. Di seguito la conferenza stampa nel dopo partita con i Coach Franco Ciani del Torino e Daniele Parente del Trapani:
• Pallamano A1: Spettacolare pareggio casalingo 29-29 (15-18) per l'AC Life Style Handball Erice nello scontro al vertice contro le laziali del Pontinia. Un match equilibrato e pieno di contenuti tecnici in cui le due formazioni si sono affrontate a viso aperto senza alcun timore reverenziale. Sarà la Losio, per le padroni di casa, a segnare la rete del pareggio allo scadere delle ostilità che dividerà la posta in palio accontentando entrambe le squadre. Per le Arpìe ericine di Coach Manojlovic adesso è tempo di coppe europee, un fronte che la società sta attenzionando in modo particolare perchè rischia di proiettare il Club neroverde nel Gotha della Pallamano europea. Top scorer Ekoh con 8 reti, Manojlovic 6, Pugliara 5, Tarbuch e Nkou 3, Storozhuk e Losio 2. Di seguito l'intervista post partita a Giulia Losio autrice del pareggio:
• Calcio a 5: Una vittoria meritata sul campo del Palasport San Carlo quella conquistata a denti stretti dal Marsala Futsal 2012 contro la prima in classifica Città di Adrano, nella quinta giornata di Campionato di Serie B Calcio a 5 Girone H. L’uomo match è indubbiamente Jorge Tendero: lo spagnolo si fa trovare preparato più volte, sue le migliori intuizioni sottoporta, finalizza le migliori occasioni e fa impensierire Longo. Quello che manca nella prima fase di gioco, terminata 0 a 0, è la precisione del goal. Nella ripresa ancora occhi puntati sulle ripartenze di Tendero che questa volta non perdona e grazie al fraseggio con Barcellona batte Longo al 1’ minuto portando gli azzurri in vantaggio. Tendero, in forma smagliante, da questa fase della partita in poi sarà protagonista di un vero e proprio duello con il portiere adranite. La seconda rete arriverà al 19’ con un eurogoal di Tendero proprio quando l’Adrano stava adottando il power play. Il Marsala Futsal vince 2 a 0 e si porta a 7 punti in classifica.
• Brasilian Ju-Jitsu: Francesco Caldarella marsalese classe 2000 entra di diritto nel gotha del Ju-Jitsu europeo. Dopo aver vinto un titolo europeo e sei titoli italiani in tutte le classi juniores, Francesco, ai Campionati Europei di Brasilian Ju-Jitsu tenutisi a fine ottobre al Centro Olimpico Pala Fijlkam di Roma, si pone ai piedi del podio dopo aver vinto tutti gli incontri disputati sino ai quarti di finale. Un grande successo per il giovane lilibetano che da bambino segue la formazione ed i consigli del Maestro Davide Cialona del Trinacria Brasilian Ju-Jitsu di Marsala, che lo ha indirizzato verso questa spettacolare disciplina, connubio tra Ju-Jistu e Judo sotto la Federazione Fijlkam che sta lavorando per far inserire questa disciplina tra tutte le possibili Arti Marziali dei giochi olimpici di Los Angeles 2028.
• Volley B1: E’ stata una vittoria per 3-0, grazie ai parziali 25/13 25/15 e 25/22, il turno casalingo della sesta giornata del Campionato serie B1 di Volley femminile che ha visto la GesanCom Marsala Volley affrontare la Sapori del Granaio Benevento di San Salvatore Telesino. Un match che dai primi attimi ha visto le padroni di casa di Coach Ciccio Campisi condurre il gioco alla ricerca dell’intera posta in palio, arrivata dopo tre set ben giocati da tutto il collettivo. Una distribuzione dei punti fra le giocatrici quasi equanime che certifica la qualità del gioco nelle diverse rotazioni ed un ritorno alla coralità nelle varie fasi che rincuora tutto il team dopo la sconfitta di Arzano. Positiva la reazione del secondo e del terzo set quando il roster si è trovato, nelle fasi iniziali, fino a sei punti sotto le avversarie. Una concentrazione che fa ben sperare nel proseguo di questo difficile torneo, una tenuta mentale che ha consentito a capitan Varaldo e compagne di gestire al meglio le fasi finali dei set fino alla vittoria finale. Top sorer Varaldo, Caserta e Silotto con 10 punti, Galiero e Morciano 9, Grippo 4, Gasparroni 2, Modena 1, Sturniolo 0, Norgini (L), Bergese ne. Di seguito le interviste a Simona Galiero, Ciccio Campisi ed a Lorenza Russo:
• Pallamano maschile: Il Giovinetto Puleo Petrosino vince il match della seconda giornata di campionato A2 Bronze maschile contro Monteprandone 31-23. Un esordio casalingo che non poteva andare meglio per i ragazzi di Coach Fiorino che nella prima di campionato avevano perso a Mascalucia e che avevano bisogno di una prima vittoria per muovere la classifica di un torneo che li porterà in giro per tutto il Sud Italia. Adesso, subito testa alla prossima lunghissima trasferta in terra pugliese a Noci per provare a bissare il successo di Petrosino. Top scorer Pantaleo con 7 reti, poi Marcus Bach con 6, Lo Cicero e Mistretta con 4, Mike Bach e Summa con 3. Timbrano il cartellino con una rete a testa anche Asimionesei, Mannone, Marino, Tahar. Adesso testa alla trasferta in terra pugliese di Noci della settimana prossima. La Pallamano Marsala in serie B esce sconfitta dalla sfida casalinga contro la Girgenti Pallamano per 30-37. Una battuta di arresto quasi inattesa vista la equanime caratura di entrambe le squadre, un match che avrebbe potuto arridere ai ragazzi di Graziano Tumbarello ma che invece ha virato verso le sponde avversarie che così distaccano i lilibetani che rimangono con quattro punti in classifica a parimerito con i prossimi avvertsari del Mascalucia. La Th Alcamo sempre in serie B coglie un pareggio in trasferta contro la Agriblu Scicli per 27-27 che la porta con sette punti in testa alla classifica.