Ancora una bocciatura per la qualità della vita nel nostro territorio. Questa volta arriva dal quotidiano economico Italia Oggi, che ha pubblicato la sua annuale classifica, simile a quella, più nota, che fa il Sole 24 Ore. Ma mentre il Sole si concentra sulle città, Italia Oggi esamina i dati su base provinciale. La provincia di Trapani, comunque, ne esce male e resta fra le peggiori d’Italia, con l’aggravarsi delle condizioni di povertà e di degrado sociale, la mancanza di servizi e politiche di welfare adeguate
Trapani è al 93esimo posto su 107.
Qui c'è l'intera ricerca, che si può scaricare gratuitamente.
Sul podio della qualità della vita, nel 2023, c’è la provincia di Bolzano, da sempre al top del “bel vivere” (era 2ª nel 2022). A seguire due città metropolitane, Milano e Bologna, al 2° e al 3° posto, che migliorano e confermano la performance del 2022: erano 5ª e 3ª su 107. Seguono Trento e Firenze.
In coda alla classifica, come nel 2022, c’è la calabra Crotone (107ª), insieme alle province siciliane Messina e Caltanissetta (105ª e 106ª).
Le dimensioni analizzate sono: affari e lavoro, ambiente, istruzione e formazione, popolazione, reati, reddito e ricchezza, sicurezza sociale, sistema salute, tempo libero.