Inizia un periodo di Open Day all'Istituto Scolastico Montessori di Alcamo. Il 30 novembre 2023, a partire dalle 18.00, presso la scuola primaria San Domenico Savio di viale Italia, 9 – Alcamo, il Dirigente Scolastico Salvatore Sibilla e la formatrice dell’Opera Nazionale Montessori Monia Aranci incontreranno le famiglie delle future classi prime della scuola primaria per illustrare l’offerta formativa ad indirizzo Montessori e far capire l’importanza di intraprendere questo percorso.
*****
Open day al Montessori di Alcamo - Dall'11 al 14 Dicembre 2023 OPEN DAY all'Istituto Comprensivo Montessori per far conoscere i plessi e l'offerta formativa. Ecco le date dell'Open day: SCUOLA INFANZIA APORTI 12 DICEMBRE 2023 dalle 16.30 alle 18.30 Viale Europa, 373 - Alcamo; SCUOLA INFANZIA PLESSO COLLODI 12 DICEMBRE 2023 dalle 16.30 alle 18.30 Via Guido Gozzano - Alcamo; SCUOLA PRIMARIA PLESSO MONTESSORI 11 DICEMBRE 2023 dalle 16.30 alle 18.30 Via Vittorio Veneto 273 - Alcamo; SCUOLA PRIMARIA PLESSO SAVIO 14 DICEMBRE 2023 dalle 16.00 alle 18.00 Viale Italia, 9 - Alcamo; SCUOLA SECONDARIA MIRABELLA 14 DICEMBRE dalle 17.00 alle 19.00 Viale Italia, 9 Alcamo.
*****
Progetto Scuola Sicura - Una giornata all’insegna delle ”informazioni corrette” e delle “buone pratiche” quella vissuta dagli alunni del IV Circolo Didattico Guglielmo Marconi di Trapani, che, da sempre, partecipa e condivide le attività e le iniziative sui temi della sicurezza e della prevenzione dei rischi. Nell’ambito del progetto “Scuola Sicura” e in occasione della giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, i bambini, per ricordare tutte le vittime degli incidenti avvenuti nelle scuole italiane e promuovere la legge n 107 del 13 luglio 2015, hanno incontrato l’Associazione Nazionale vigili del fuoco della sezione di Trapani e svolto una prova di evacuazione, per assumere i comportamenti corretti che non siano mai di rischio e pericolo né per se e né per gli altri.
*****
Giornata dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza al Capuana Pardo - Il 20 novembre 2023, le aule della scuola secondaria di primo grado, della primaria e le sezioni dell'infanzia dell'Istituto Comprensivo Capuana-Pardo sono diventate il palcoscenico di un'importante riflessione collettiva. La giornata è stata dedicata in modo speciale alla celebrazione della Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.
Nel rispetto dei valori fondamentali di pace, uguaglianza, inclusione, rispetto, partecipazione e cittadinanza dei più giovani, ogni classe ha preso parte a un'attività significativa. Gli aquiloni, con le loro colorate ali di carta, sono diventati il veicolo simbolico attraverso il quale è stata rappresentata la libertà e, al contempo, sono diventati il simbolo tangibile dei diritti negati.
Il significato profondo di questa iniziativa è stato enfatizzato attraverso un toccante momento di silenzio assordante. Un minuto di pausa solenne dedicato alla memoria di Giulia Cecchettin, un'occasione per riflettere sulla fragilità della vita e sottolineare l'importanza di perseguire il diritto fondamentale alla vita, alla bellezza, alla felicità e alla libertà per ciascun individuo.
La scuola, come luogo di cultura e di educazione, è stata riconosciuta come il terreno fertile per la costruzione di coscienze critiche e libere. Un luogo deputato al rispetto e all'uguaglianza, dove il messaggio dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza è stato trasmesso in modo tangibile attraverso l'arte degli aquiloni, dei lavori di tutti i bambini e ragazzi, e attraverso l’intervento della Dirigente Anna Vania Stallone.
La Preside Stallone ha espresso la sua gratitudine a tutta la comunità scolastica per la partecipazione attiva e l'impegno profuso nella realizzazione delle attività. Ha inoltre salutato calorosamente gli ospiti presenti, Antonio Barone -responsabile provinciale Scuola UNICEF-, Salvatore Monteleone -presidente Lions- e Giuseppina Fiorella Cavarretta -assessore del Comune di Castelvetrano, cedendo loro successivamente la parola. Durante i loro interventi, gli ospiti hanno unanimemente sottolineato l'importanza cruciale dei diritti e la necessità di preservare quelli dei più vulnerabili. Successivamente, è stato il momento dei ragazzi, i veri protagonisti della mattinata. Nella nostra società complessa, la scuola assume il ruolo fondamentale di plasmare il futuro, di innescare il cambiamento e di promuovere una visione di mondo basata sulla giustizia e sulla libertà. Gli aquiloni, con il loro volo libero e colorato, sono diventati il simbolo di un auspicio collettivo: che i diritti possano superare le barriere della distruzione, della fame, della guerra e della povertà, contribuendo a dipingere un futuro migliore e più inclusivo per tutti.
In questo giorno speciale, le ali della libertà degli aquiloni si sono levate in alto, portando con sé la speranza di un mondo in cui ogni bambino e ogni adolescente possa godere appieno dei propri diritti, contribuendo così a plasmare un futuro raggiante e pieno di opportunità per tutti.
*****
Progetto di etnomusicologia – omaggio ad Alberto Favara - E’ stato uno spettacolo a dir poco superbo quello che ha concluso il progetto di etnomusicologia “La musica di la me terra”, finanziato dall'Assessorato Regionale all’Istruzione, con lo scopo di valorizzare l’arte popolare e nello stesso tempo la figura di un grande artista nostro conterraneo, Alberto Favara, in occasione del centesimo anniversario della sua morte. Protagonisti gli alunni della scuola secondaria dei tre plessi dell’ Istituto (S. Ninfa, Salaparuta e Poggioreale) magistralmente diretti dal maestro Nunzio Ortolano che, alla presenza dei rappresentanti degli enti
comunali, nella persona dell’Assessore Maria Terranova e dei consiglieri comunali Rosario Pellicane e Martina Stallone per il comune di Santa Ninfa, del Vicesindaco Patrizia Santangelo e del vice presidente del Consiglio Comunale Giovanni Regina per il Comune di Salaparuta e Del Presidente del Consiglio Sandro Ippolito per il comune di Poggioreale ,della Dirigente Prof.ssa Maria Letizia Gentile, di tutto il corpo docente e di un pubblico numerosissimo, appassionato e attento ,hanno portato in scena uno spettacolo suddiviso in 3 momenti. Per primi si sono esibiti gli alunni del laboratorio corale, diretto dalla prof.ssa Catania; poi gli alunni del
laboratorio corale e strumentale diretto dai maestri dell’indirizzo musicale Prof. Carpitella, Gruppuso, Piacentino e Ramo e infine i ragazzi dei laboratori di lettura e recitazione, di danza e di pittura, diretti dai docenti Marina Cascio, Francesca Zummo, Patrizia Zummo, Antonella Fontana e dagli esperti Lorenzo Catalano, Francesco Militello, Giulia Tartamella e dallo stesso Nunzio Ortolano, in arte gli “Artenti a quei quattro” che attraverso cinque quadri fatti di danza, musica, recitazione e pittura che si intrecciavano
delicatamente e armoniosamente tra loro, ci hanno raccontato la Sicilia e i suoi figli. Nel tempo, l’Istituto “Capuana” ci ha abituato a spettacoli di alto spessore , ma stavolta ha davvero superato se stesso....pubblico in piedi ad applaudire , una vera , grande e sentita ovazione per i ragazzi, per il Maestro Ortolano, per tutti gli artisti che insieme a lui si sono esibiti...scene che siamo abituati a vedere solo nelle sale dei migliori teatri.