• Basket: in serie A2 il Trapani Shark vince in casa contro Rieti 95-71. L'ultima del girone di andata arride agli uomini di Coach Parente che fanno il giro di boa di questo girone verde del campionato di A2 con 10 vittorie ed una sola sconfitta abitando da solitari la testa della classifica con un distacco di quattro punti dalle seconde. Un altra prova maiuscola dei granata che adesso sono attesi alla riconferma dei risultati per affrontare da primi della classe i play off promozione in A1. Grande prova di Mobio che chiude con 21 punti lo score personale, poi Imbro con 17, Notae 16, Horton 14, Mian 6, Renzi e Pugliatti 3, il rientrante Mollura 2 e Pullazi 1.
In serie C buona partita della Nuova Pallacanestro Marsala che batte in casa Gela Basket 75-57. Una boccata di ossigeno per gli azzurri di Peppe Grillo in questo difficile torneo regionale. In doppia cifra Dancetovic con 23 punti, Tamulis 15, Cucchiara 12 e Gentile 11. Prossimo appuntamento il 3 dicembre con la trasferta di Reggio Calabria contro la Dierre. Una vittoria proietterebbe gli azzurri in centro classifica.
• Pallamano: in serie A Bronze la Puleo il Giovinetto Petrosino batte nettamente Pescara 32-21. Una splendida prova dei ragazzi di Coach Fiorino che con quattro punti in classifica si portano a sole due lunghezze dalla zona play-off. In questo difficile torneo con lunghe trasferte necessita capitalizzare al meglio gli incontri casalinghi, e così è stato in questa quarta giornata di campionato. Il prossimo impegno nuovamente in casa contro Altamura, ad oggi fanalino di coda con zero punti. Top scorer di giornata Lo Cicero con 8 reti, poi Mike Bach con 7, Tahar 4, Asimionesei 3, Mannone, Mistretta e Giacalone 2, Summa, Maucus Bach, Chirco e De VIta con 1 rete ciascuno.
In serie B Drago vince bene l'Autosicura Pallamano Marsala in casa contro l'Albatro per 33-22. I ragazzi di Coach Graziano Tumbarello, che stanno davvero dando prova di maturità in questo campionato grazie alle quattro vittorie conquistate, albergano in centro/alta classifica con il non dichiarato obiettivo di partecipare ai play-off. Un roster molto giovane in cui si distingue in questa giornata Salvatore Valerio Di Giovanni con 14 reti, poi, Luca Rallo con 8, Bondici ed Inguì con 3, Mattarella 2, Randazzo 1. Prossimo impegno il 10 dicembre nuovamente in casa contro il Beach Messina. Una vittoria porterebbe al sorpasso proprio nei confronti dei peloritani, uno scontro diretto che vale mezza stagione per i lilibetani.
• Volley: in serie B1 femminile girone E convincente vittoria della GesanCom Marsala Volley che batte in casa le abruzzesi di Tenaglia Altino Chieti per 3-1 con i parziali 25/15, 21/25, 25/21 e 25/18. Un’ottava giornata del Campionato serie B1 di Volley femminile che rilancia in classifica le lilibetane di Coach Ciccio Campisi che così, grazie ai tre punti conquistati, tallonano Teramo ed Altino ad un punto di distanza e si avvicinano di altri due punti a Fasano che perde di misura ad Arzano. Prossimo appuntamento in trasferta a Crotone con il possibile obiettivo dei tre punti. Questo lo scout di giornata: Varaldo 19, Caserta 15, Gasparroni 15, Galiero 12, Silotto 10, Grippo 8, Morciano 2, Norgini (L), Modena 0, Sturniolo 0, Bergese ne. Allenatore: Ciccio Campisi.
In serie C femminile girone A belle vittoria sia della Sicilfert Marsala Volley che al PalaBellina batte l'Apd Cegap 3-1 grazie ai parziali 25/22 25/20 16/25 25/16 che della Fenice Volley Trapani che batte nettamente in trasferta la Junior Palermo 0-3 con i parziali 14/25 13/25 13/25. In classifica primo posto a punteggio pieno per la Fenice che con zero set persi ha come obiettivo la vittoria del campionato, sesto posto con cinque punti per Marsala il cui obiettivo è una tranquilla salvezza.
• Calcio: in serie D scialbo pareggio 0-0 del Trapani a Siracusa. Il derby di alta classifica che non ti aspetti viste le schermaglie dei mesi precedenti. Si, dei mesi e non delle settimane, perchè è davvero da tanto che si parla di questo match, vietato ai tifosi granata visti i brutti rapporti tra le tifoserie, e che adesso, visto il pareggio ad occhiali, delude tutte le aspettative che gli appassionati di calcio si erano fatti. Ad onor del vero Mister Torrisi, nel dopo partita, ha parlato di risultato buono per il Trapani e che erano gli avversari ad avere l'obbligo di vincere se volevano passare in testa alla classifica. Se Maggio al 53' o al 57' avesse realizzato uno di quei favorevolissimi colpo di testa capitatigli, forse Torrisi avrebbe detto che si può perdere 1-0 a Siracusa, giustificando la partita di contenimento dei granata. Chissà, forse anche il Patron Antonini che chiedeva la vittoria, vedendo come è andata, avrà pensato che un punto è sempre buono e muove la classifica. Ma per questo attendiamo i prossimi giorni, che qualche dichiarazione la fa, magari raccontando di questo aperitivo con il presidente del Siracusa.
In Eccellenza il derby stracittadino di Mazara è stato vinto per 4-0 dal Mazara 46 di Mister Iacono che fa sprofondare in classifica i canarini in piena zona play-out. Sempre a meno 1 dal secondo posto il club del presidente Giacalone. Sconfitte per Accademia e Folgore, buon pareggio in trasferta del Fulgatore non distante dalla quota play-out.
In Promozione bella vittoria in trasferta del Marsala di Mister Totò Brucculeri. Ci sono voluti due gol nel secondo tempo, il primo di Genesio ed il secondo di Carlo Rallo per avere ragione del fanalino di coda Iccarense. Un match mai in discussione che porta i lilibetani a meno quattro dalla zona play-off, obiettivo minimo dichiarato dalla società. La prossima settimana si apre al pubblico il Nino Lombardo Angotta nella gara contro l'Empedoclina valida per l'undicesima giornata del campionato di Promozione.
• Futsal: in serie B vittoria al cardiopalma per il Marsala Futsal 2012 che batte in casa l'Acireale 5-4. Una vittoria sudata e difficile contro un team a cui servivano punti salvezza e che si era recato a Marsala per conquistare almeno un punto classifica. Ci penserà Capitan Pizzo, dopo un match passato ad inseguire gli avversari avanti nel punteggio, a siglare a pochi secondi dalla fine, il gol della vittoria. Due reti per Foderà, una rete ciacuna per Tendero, Pizzo e Pierro. Tre punti d'oro e Marsala Futsal che entra nella zona play-off di questo girone H della serie B. Prossimo match nuovamente in casa contro il Villaurea Monreale che sabato ha costretto il Futsal Mazara al pareggio per 5-5. Canarini in zona play-off con due punti di vantaggio sul Marsala Futsal. Di seguito gli highlights del match: