Al via “Spazio giovani”, servizi e progetti per l'educazione e la coesione sociale sviluppate da “Sportivamente”, l’associazione di Trapani ammessa al bando di Sport e Salute, Dipartimento per le Politiche Giovanili e Servizio Civile universale. I progetti di innovazione sociale messi in moto sfruttano la forza propulsiva dello sport per favorire la creazione e il rafforzamento di Spazi Civici di comunità. E proprio attraverso Spazi Civici di comunità, l’Associazione promuove attività di aggregazione giovanile con attività sportive ma anche socioeducative.
Alla presentazione di “Spazio giovani” presso la sala Sodano a Palazzo D’Alì, oltre a Mariella De Luca, presidente di Sportivamente, hanno partecipato Valeria Ferrante, educatrice dell’Associazione e delegato provinciale Fisdir Trapani, Emanuele Barbara, assessore allo Sport, Giuseppe Virzì, assessore ai Servizi Sociali, Giovanna Bonventre psicologa dell'associazione SoilidalMente. Emanuele Geria gestore del Clomy club ed Emanuele Basile, referente di Spazi Civici di Sport e Salute.
“Abbiamo avuto modo di constatare quanto sia importante lo sport – sono le parole di Mariella De Luca-. Il progetto da’ la possibilità di poter svolgere attività sportiva, ma non soltanto, perché abbiamo dato dignità a diversi servizi. L’obiettivo è quello di poter combattere la marginalità e le barriere, non soltanto quelle architettoniche che, purtroppo, ancora oggi la nostra società presenta. Con questo progetto ci stiamo rivolgendo a giovani adulti, non soltanto con disabilità, soggetti fragili che hanno tante potenzialità e che per mancanza di conoscenza dei servizi del territorio non hanno mai avuto modo di metterle in pratica.
Uno dei tani servizi già attivo è lo sportello di ascolto. – continua Mariella De Luca-. Un punto di partenza per questi giovani, per essere conosciuti e ascoltati e poter intraprendere il percorso desiderato. Lì conosciamo anche le loro famiglie, e forniamo altre informazioni che esulano dalle attività sportive intraprese.
Altro servizio, la nascita della sartoria sociale, gestito dalla Croce Rossa Comitato di Trapani, servizio altrettanto importante perché crea un ambiente favorevole, anche stimolante per i ragazzi, perché in un gruppo possono condividere la gioia di stare insieme ed insieme affrontare le difficoltà. Tutto ciò con un obiettivo precipuo, creare sempre di più l’integrazione nel tessuto socio lavorativo”.
Partner ufficiale di Spazi Civici è il Giardino dello Sport Falcone Borsellino, gestito da Clomy Club SSD, SolidalMente, Progetto Europa, Croce Rossa Comitato di Trapani e AGESP S.P.A. con cui si sono avviati due progetti: uno di sensibilizzazione dei ragazzi che riguarda la sostenibilità e l’ambiente, l’altro di centro riuso.
“Saranno installati 2 box di ESOSPORT per la raccolta delle scarpe da ginnastica. – spiega Valeria Ferrante-. Uno verrà installato al Clomy, l’altro all’ex impianto CONI. Le scarpe da ginnastica verranno poi riciclate e il materiale reinserito in un circuito virtuoso”.
I progetti già attivi, oltre lo sportello di ascolto, sono:
I laboratori sartoriali rivolti a ragazze extracomunitarie, ragazze con disabilità del centro Solidalmente, ragazze dai 22 ai 34 anni della Croce Rossa Comitato Trapani.
Il laboratorio di musica-terapia dove sono coinvolti anche i ragazzi con disabilità guidati in questo percorso dalla psico-terapeuta Alessandra Torrenti e dall’educatoreValeria Ferrante.
Di prossima apertura: i laboratori presso il centro sportivo con pallacanestro, atletica leggera e pallavolo attraverso l’Erice Entello, danza creativa.‘Bere consapevoli’: progetto di sensibilizzazione dei ragazzi dai 18 ai 34 anni sulla consapevolezza del bere, destinato ai ragazzi privi di scolarizzazione e che con l’attivazione del Corso di formazione coordinato da Progetto Europa che rilascerà un attestato di barman.
Life Skills che sarà attivato a gennaio presso l’Istituto scolastico G.B. Amico e Calvino”.
Per iscrizioni e informazioni:
Via Lido di Venere, 8- Erice
Via Bastioni 5- Xitta (Trapani)
Tel 3284788666
Mail sportivamentetp@gmail.com
Anna Restivo