Far comprendere ai ragazzi l’importanza della prevenzione, anche di quella orale. Con questo intento il Rotary Trapani Birgi Mozia ha avviato una campagna di sensibilizzazione al Liceo Scientifico “Fardella” di Trapani dove l’odontoiatra Salvina Di Vincenzo, peraltro socia del Rotary Trapani Birgi Mozia, ha incontrato gli studenti nel corso del convegno “Smetti di fumare: Scegli la Salute, anche quella Orale”.
L’iniziativa, promossa dal Rotary Distretto 2110 Sicilia – Malta, è stata rivolta agli studenti delle scuole superiori di secondo grado per valutare, dopo la proiezione di un video divulgativo e attraverso un questionario anonimo on-line, la consapevolezza degli adolescenti sull'uso del tabacco (fumato e non).
aL l“I nostri ragazzi devono capire a quali rischi vanno incontro nel momento in cui accendono una sigaretta – afferma Salvina Di Vincenzo – e attraverso questa iniziativa abbiamo avviato un percorso di educazione sanitaria per favorire la promozione di una corretta informazione medico – scientifica sul non fumare”. Tre sono gli obiettivi: impedire che i giovani che non hanno mai fumato, comincino a farlo; indurre un giovane fumatore a non farlo; motivare un giovane fumatore a interrompere per sempre la sua abitudine”.
“Smettere di fumare è un investimento per la salute di ciascun individuo – spiega Marianna Grammatico, presidente del Rotary Trapani Birgi Mozia -. Ogni anno in Italia muoiono oltre 90 mila persone a causa del fumo e 9 mila sono non fumatori. Per questo bisogna intervenire per contrastare il fumo. Lo dobbiamo a noi stessi, ma anche alle nuove generazioni che meritano certamente di vivere in condizioni migliori. È questo il nostro grande obiettivo, fare in modo che i nostri figli o nipoti facciano propri degli stili di vita salutari”.
UNA SIGARETTA: 4000 SOSTANZE TOSSICHE E 56 MALATTIE
Il Rotary con il progetto “Smetti di fumare: Scegli la Salute, anche quella Orale!” ha coinvolto attivamente gli studenti rendendoli partecipi attraverso un approccio innovativo e veloce: la proiezione di un video informativo seguita dalla compilazione di un questionario tramite Google Form.
Un metodo questo che mira a sostenere e promuovere nel tempo comportamenti salutari tra gli studenti, fornendo loro informazioni chiare e la possibilità di riflettere sulle proprie abitudini in modo semplice e accessibile. L’intento è impedire ai giovani che non hanno mai fumato che comincino a farlo, indurre un giovane fumatore a evitare a farlo, motivare un giovane fumatore a interrompere per sempre la sua abitudine. Ogni singola sigaretta contiene 4000 sostanze tossiche e fumare in modo continuativo provoca ben 56 malattie, comprese quelle del cavo orale, dell'esofago, della laringe.
SMETTO PERCHE’: 2000 EURO IN PIU’ E TANTI BENEFICI
Ma smettere di fumare conviene? A parte l’aspetto economico (una media di un pacco al giorno fa risparmiare circa 2000 euro/anno), ecco tutti i benefici: entro 20 minuti il battito cardiaco rallenta e cala la pressione sanguigna; dopo 12 ore il monossido di carbonio nel sangue scende di livello e torna alla normalità; tra le 2 e le 12 settimane la funzionalità polmonare aumenta e migliorare anche la circolazione; tra il primo mese e i 9 successivi dopo che si è smesso di fumare, tosse e respiro corto migliorano;
dopo 1 anno il rischio di ammalarsi di cuore si dimezza rispetto a chi è fumatore; tra 5 a 15 anni si riduce il rischio di ictus, è pari a quello di un non fumatore; dopo 10 anni si dimezza il rischio di tumore al polmone, come quello di chi non fuma. Diminuisce anche il rischio di tumore alla bocca, alla gola, all'esofago, alla vescica, alla cervice uterina e al pancreas; dopo 15 anni il rischio di cardiopatia coronarica è simile a quello di chi non ha mai fumato.
Anna Restivo