Singolare esperienza per due cittadini di Marsala, pensionati, che hanno avuto una disavventura in Via Favara, poco prima della rotonda del nuovo (abbandonato) macello.
"Ci siamo accorti che c'era un cane, anche abbastanza grosso, un bell'esemplare, che era in serie difficoltà. Aveva infatti le convulsioni tipiche dell'avvelenamento - raccontano -. Ci siamo fermati per prestare soccorso ed abbiamo chiamato i vigili urbani. Il telefono però era sempre occupato. Ci siamo rivolti allora ai Carabinieri, che sono intervenuti, insieme poi ad un vigile urbano". Qui il primo aspetto singolare della vicenda: "Ci hanno riferito che è da giorni che il telefono dell'ufficio dei vigili urbani non funziona, e loro lo hanno segnalato più volte all'Amministrazione Comunale, ma, finora, senza alcun intervento".
Il cane, un meticcio da 25 chili, bianco, femmina, con microchip, aveva bisogno di cure urgenti, ed è stato avvisato il canile comunale, che tra l'altro sta a pochi passi. "Lì la seconda sorpresa - raccontano - perchè è venuto un impiegato e ci ha detto di essere in pratica da solo. Senza il nostro aiuto e quello dei carabinieri non avrebbe mai potuto caricare il cane per portarlo dal veterinario".
"Vorremmo ringraziare le forze dell'ordine per essere intervenute - commentano - e invitiamo però il Comune di Marsala ed il Sindaco a risolvere presto queste criticità, perché senza la nostra ostinazione, il cane sarebbe morto, o ci sarebbe stato qualche incidente".