E’ una piccola via, nel centro di Marsala. Piccola, ma significativa. Perchè prende il nome antico della città: via Lilibeo. Ma sembra essere dimenticata dal Comune, e dall’amministrazione comunale guidata da Massimo Grillo.
“Il Comune pensa alla pista ciclabile, ma qui siamo abbandonati e i topi salgono fino al secondo piano”, dicono arrabbiati i residenti. E lo fanno mostrando uno slargo nel degrado totale.
Si tratta di uno spazio comunale in cui non viene fatta la pulizia e la manutenzione del verde da diversi mesi. “Abbiamo fatto la prima segnalazione a Febbraio, ma ancora non si è visto nessuno”.
Ci sono degli alberi che non vengono potati da molto tempo, e sono un gran pericolo per chi passa anche da via delle Ninfe. C’è anche un’auto abbandonata. “Quest’estate qualcuno ha fatto incidente e l’auto si è guastata, ed è stata parcheggiata provvisoriamente lì. Ancora non l’ha presa nessuno”. In via Lilibeo c’è un grande albero, un fico, che ha decenni di storia. “Qualche turista si ferma addirittura per fotografarlo”, ci dicono i residenti.
Ma tutta l’area è piena di sporcizia e rifiuti. Rifiuti abbandonati anche nei sacchetti, da chi passa, e pensa che sia una discarica. E come ogni luogo abbandonato, diventa anche “attrattivo” per chi alza il gomito o si droga. “Spesso troviamo delle siringhe, c’è gente che si nasconde qui per drogarsi, per bere, non ce la facciamo più”.
Per non parlare della sporcizia che attira insetti e topi. Qualche giorno fa sono arrivati fino al secondo piano. Ovviamente, di derattizzazione, non se ne parla.
A proposito di topi. E’ tutta la zona in questo periodo ad essere “abitata” dai topi. Questo roditore ieri mattina, ad esempio, è stato filmato proprio in via Sibilla.
E il comune? “Abbiamo chiesto a chiunque di fare la pulizia di via Lilibeo”, dicono ancora i residenti. Un paio di mesi fa è stata fatta la scerbatura dell’area verde all’inizio di viale Isonzo, non molto distante da via Lilibeo. Gli abitanti li hanno avvisati che in via Lilibeo c’era bisogno di un intervento, e che poteva essere l’occasione, già che c’erano, per intervenire. Niente. Nessuno si è visto in via Lilibeo, piccola via di Marsala, che porta il nome antico della città, lasciata nel degrado e nell’abbandono.