Il Rotary Club Trapani organizza oggi il concerto “Note di Gentilezza” , congiuntamente con i Rotary Club Trapani Erice, Alcamo, Salemi, Trapani Birgi Mozia, presso il Teatro Pardo del Conservatorio di Musica “A. Scontrino” di Trapani, alle 18,30.
Il concerto sarà tenuto dalla giovane, brillante e già affermata pianista Lucia Cassarà.
Il Club devolverà il ricavato in favore del Progetto del Rotary International End Polio Now, per l’eradicazione definitiva, ormai vicina, in tutto il mondo, della terribile malattia.
CASTELVETRANO. Oggi alle ore 18 presso la ex Chiesa degli Agonizzanti, sede Rotary, a Castelvetrano, sarà inaugurata la mostra che la Unione Italiana Fotoamatori ha creato fotografando l'evento "All'ora blu" per la regia di Giacomo Bonagiuso, e che visto in scena le attrici e gli attori del Kepos Performing Theater di Castelvetrano, insieme agli allievi dalla Tutù Ballet ASD di Mazara del Vallo, e i giovani e giovanissimi del Laboratorio fi Teatro diretto da Bonagiuso. Nella serata del 25 novembre, giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulla donna, è stata mezzo in scena una potente performance teatrale, e un flash mob coreografato da Giusy Pastore, che ha stupito gli astanti. Gli organizzatori, infatti, Rotary Club di Castelvetrano, UIF e Teatro Libero di Castelvetrano, hanno deciso di non promozionare l'evento ma di lasciarlo esplodere in modo improvviso nel sistema delle piazze, per raccontare poi, tramite le immagini e i video, la cronistoria di una violenza improvvisa. La scelta è è stata motivata dal tentativo di fare riflettere sul fatto che la violenza non è mai del tutto annunciata, ma colpisce in modo spesso improvviso le comunità. Inoltre si è voluto evitare una spettacolarizzazione dell'evento che, a volte, può rischiare di cancellarne il valore e la provocazione. I coordinatori di questo ciclo di iniziative sono Ezio Fiorenza, Vincenzo Agate, Giacomo Bonagiuso e il presidente del Rotary Patrick Cirrincione.