Oggi a Marsala la prima tappa del tour siciliano per la presentazione del nuovo libro del giornalista Attilio Bolzoni. “Controvento” con il sottotitolo “racconti di frontiera”, edito da Zolfo Editore, è l'ultima fatica letteraria di Bolzoni, che sarà presentato da oggi Marsala e poi nelle altre città della provincia di Trapani e della Sicilia.
Il libro - “Controvento” è un viaggio in cui Bolzoni ci accompagna da Palermo a Kabul, dalle polvere dei paesi siciliani alle paure di Bagdad, dalle mafie alle guerre. E poi i grandi misteri e i delitti italiani. Con “Controvento” Bolzoni racconta la Sicilia di Totò Riina e di Matteo Messina Denaro, l’inferno di Capaci, le origini e le evoluzioni della mafia, la parola italiana più “famosa” al mondo. Ma anche la Sicilia di Leonardo Sciascia e Danilo Dolci, di Giovanni Falcone e di Letizia Battaglia. I racconti e le inchieste di Attilio Bolzoni ci accompagnano di qua e al di là del mare, fino alle prime dune di quel deserto attraversato dal popolo “nero” in fuga. Anno dopo anno, di luogo in luogo, cronache “Controvento” di uno dei più grandi giornalisti d’inchiesta in Italia.
Il programma del tour di “Controvento” nel trapanese
Lunedì 11 dicembre, di mattina, l’incontro con gli studenti dell'Istituto Tecnico e Tecnologico “G. Garibaldi” di Marsala, nel pomeriggio alle ore 18 al Parco Archeologico di Marsala, Attilio Bolzoni dialogherà con Giacomo Di Girolamo, giornalista, direttore di TP24, Tony Gentile, fotoreporter e Roberto Piscitello, magistrato sostituto procuratore a Marsala.
Martedì 12 dicembre, alle 18:00, si terrà la presentazione alla libreria Lettera 22 di via Garibaldi 33 a Mazara del Vallo.
Mercoledì 13 dicembre, alle ore 17:30, all’Ex Convento dei Minimi di Castelvetrano, l’autore dialogherà con Egidio Morici, giornalista di TP24
Giovedì 14 Dicembre, alle ore 10:30, la presentazione nell’Aula Magna del Polo universitario di Trapani al Lungomare Dante Alighieri. Dialogheranno con l'autore, Maria Esmeralda Bucalo, Università di Palermo, Gabriele Paci, procuratore della Repubblica di Trapani, Giancarlo Caruso, magistrato, sottosezione ANM Trapani. Alle ore 18:30, alla Biblioteca Comunale Sebastiano Bagolino - Collegio dei Gesuiti di Alcamo, Attilio Bolzoni dialogherà con il giornalista Giacomo Di Girolamo, direttore di Tp24. La rassegna è organizzata da 38° Parallelo e il giornale TP24 con il patrocinio dell'Assessorato Turismo Sport Spettacolo Regione Siciliana.
Biografia - Attilio Bolzoni inizia la sua attività giornalistica alla fine degli anni Settanta come cronista del quotidiano “L’Ora” di Palermo. Dal 1982 è giornalista di “la Repubblica”. Autore di inchieste sulla mafia siciliana e sul Mezzogiorno d’Italia, ha firmato reportage dai Balcani a Kabul, dal Magreb a Bagdad. È scrittore, autore di testi teatrali, sceneggiatore di mini-serie televisive e regista di documentari sulla libertà di stampa e sulla mattanza dei giornalisti in Messico (Silencio, 2015). Con Giuseppe D’Avanzo ha firmato Il Capo dei Capi (Mondadori, 1993), La Giustizia è Cosa Nostra (Mondadori, 1995), Rostagno, Un delitto fra amici (Mondadori, 1997) e con Saverio Lodato C’era una volta la lotta alla mafia (Garzanti, 1998).
Fra le altre sue pubblicazioni: Parole d’onore (Bur Rizzoli, 2008), Faq Mafia (Bompiani, 2010), Uomini Soli (Melampo, 2012; nuova edizione Zolfo, 2022) e Il Padrino dell’Antimafia (Zolfo, 2019). Alcuni suoi libri sono stati tradotti in inglese, tedesco e francese. Nel 2009 vince il Premio Lucchetta e il Premio È Giornalismo (creato da Indro Montanelli, Enzo Biagi e Giorgio Bocca), nel 2013 il Premio Nazionale Giuseppe Fava.