• Handball: in serie A, sconfitta esterna per l’Ac Life Style Erice, che ha perso il confronto con le campionesse d’Italia della Jomi Salerno, con il risultato finale di 23 a 20. Una gara quasi sempre in equilibrio, che aveva visto nella prima parte dell’incontro le ericine avanti nel parziale. Salerno però è riuscita a conquistare il vantaggio sul finale del primo tempo, riuscendolo poi a mantenere fino alla fine del match. Negli ultimi minuti di gioco Erice aveva riagganciato il match, ma la maggiore lucidità del momento topico della partita ha portato il successo tra le mani della Jomi Salerno. Questo lo score del match: Notarianni 3, Basolu 1, Pugliara 1, Manojlovic 7, Storozhuk 8.
• Basket: in serie A2 il Trapani Shark vince ancora battendo al Palailio l'Urania Milano per 104-83. Una gara mai in discussione per i granata di Daniele Parente che superano i 100 punti anche grazie alla verve realizzativa dei due stranieri di punta Horton e Notae. Cinque cestisti in doppia cifra certificano che il modulo a rotazioni del Coach livornese funziona perfettamente facendo timbrare i cartellini all'intero roster. Pienone del palazzetto trapanese con il pubblico delle grandi occasioni che si diverte ad ammirare i numeri di questa squadra che ha avuto un solo momento buio e che sicuramente non vedrà l'ora di prendersi la rivincita in quel di Cantù il 23 dicembre e chiudere l'anno con la certezza che non vi saranno più ostacoli al raggiungimento del sogno dei sogni. Questo lo score del match: Horton 18, Notae 16, Imbrò 13, Pullazi 11, Marini 10, Rodriguez 10, Renzi 9, Mian 5, Mollura 5, Mobio 3, Pugliatti 4.
• Basket: in serie C unica, la Nuova Pallacanestro Marsala vince il match interno contro la Stingers Reggio Calabria per 84-73. Un match per nulla scontato che gli uomini di Coach Peppe Grillo hanno dovuto interpretare al meglio delle loro possibilità vista la caratura del roster calabro tra le cui file milita l'inarrestabile argentino Gabriel Magarinos autore in giornata di 37 punti personali tutti in penetrazione. Giocatore di ben altre categorie che ha dovuto tirare la carretta per tutta la giornata seguito soltanto dal compagno De Sousa con 14 punti. Per i lilibetani, un imponente Dancetovic timbra il cartellino con 28 punti personali, ormai una certezza per il prestito della Trapani Shark, seguito da Ciccio Genovese con 18 e capitan Mirko Frisella con 11. Un racconto a parte lo fa il lituano Tamulis le cui prestazioni sportive acquisite dal sodalizio lilibetano giornata dopo giornata sembrano avere sempre più valore; per lui oggi 17 punti personali. C'è ancora tanto da fare per i marsalesi in questo difficile campionato, di certo è un roster in continuo miglioramento e se quest'anno può considerarsi transitorio, dal prossimo questa società farà parlare sicuramente di sè.
• Volley: in B1 femminile, ottima vittoria casalinga della GesanCom Marsala Volley che batte 3-1 le abruzzesi del Volley Teramo grazie ai parziali 20/25, 25/21, 25/23 e 25/21. Tre importanti punti in chiave play-off per le lilibetane di coach Ciccio Campisi che così, superano proprio le teramane e raggiungono Altino al quarto posto in classifica, ma soprattutto, si posizionano a due punti di distanza da Arzano che ha giocato un match in più. Una vittoria figlia di una eccellente reazione al vantaggio delle ospiti che si arrenderanno alla forza delle marsalesi solo dopo una vera e propria battaglia.
Tabellino: GesanCom Marsala Volley – Adriatica Press Futura Teramo 3-1 (20/25 – 25/21 – 25-23 – 25/21)
GesanCom Marsala Volley: Varaldo 3, Grippo 2, Galiero 7, Silotto 10, Gasparroni 9, Bergese 8, Norgini (L), Morciano 10, Modena 3, Sturniolo 2, Caserta ne. Allenatore: Ciccio Campisi.
Adriatica Press Futura Teramo: Di Diego 2, Ragnoli 5, Costantini 13, Poli 13, Mazzagatti 10, Lestini 14, Ventura (L), La Brecciosa (L2), D’Egidio 2, Vendramini 0, Fanelli 0, Patriarca ne, Capulli ne. Allenatore: Luca Nanni.
Note - Battuta (punti/errori): Marsala 3/14, Teramo 7/20 - Muri punto: Marsala 8, Teramo 1 – Ricezione: Marsala 43%, Teramo 38%.
Arbitri: Sig.ra Erika Burrascano di Messina e Sig. Gabriele Mallìa di Palermo.
• Calcio: in serie D il Trapani, in trasferta al Saraceno di Ravanusa, batte il Licata per 1-2 grazie ai gol di Oliver Kragl e di Racine Ba. Match difficile per i granata contro una delle squadre più in forma del torneo, e così sarà. I padroni di casa, in piena zona play-off, sono intenzionati a conquistare l'intera posta in palio, il Trapani dal canto suo vuole approfittare dello scontro al vertice tra il Siracusa e la Vibonese e cerca anch'esso i tre punti. Ne esce un bel match combattuto a viso aperto e senza timori reverenziali da parte dei padroni di casa nei confronti dei più quotati ospiti. Trapani in vantaggio con una bella punizione di Kragl al 26' del primo tempo e partita subito in discesa, ma i gialloblu di casa non ci stanno ed iniziano a pressare con convinzione i granata raggiungendo il pareggio con un bel colpo di testa di Saito al 44'. Ripresa con schermaglie da una parte e dall'altra, ma sarà Racine Ba a gettare in rete una palla vagante in area al 65' minuto. Tutti gli sforzi del Licata non basteranno per raggiungere il pareggio e granata che conquistano l'intera posta in palio. Trapani che approfitta, così anche del pareggio tra Siracusa e Vibonese ed allunga il proprio vantaggio sulle inseguitrici.
• Calcio: in Promozione il Marsala di Mister Totò Brucculeri batte in trasferta la capolista Città di San Vito Lo Capo con il risultato di 3-4. Gli azzurri di capitan Valerio Genesio giocano una partita subito all'attacco alla ricerca dei tre punti che consentirebbero l'avvicinamento alla zona play-off, già al 4' minuto si troveranno in vantaggio con Iannotti, lesto ad approfittare di una palla vagante in area riuscendo a battere il portiere avversario. Il San Vito Lo Capo, che non si aspettava questa determinazione dei marsalesi, cercherà di avvicinarsi alla porta difesa da Barbera, ma l'opera di interdizione dei centrocampisti azzurri ed una difesa alta, non consentiranno ai padroni di casa di rendersi pericolosi. Saranno invece gli azzurri al 34', con un gran tiro dalla distanza di Oscar, a raddoppiare e chiudere la prima frazione di gioco con un risultato, per i locali, inaspettato. Ripresa arrembante del San Vito Lo Capo che riuscirà ad accorciare la distanza al 12' con un bel gol di Rosone, migliore in campo dei suoi. Il Marsala tiene bene il campo e si rende pericoloso con le ripartenze, e da una di queste, al 27', sarà Taormina, liberato in area da Iannotti, a riportare in doppio vantaggio gli azzurri. Un rigore di Bulades per i padroni di casa al 34' accorcerà nuovamente le distanze, ma sempre in una ripartenza micidiale il Marsala si presenterà davanti Avignone che falcia in area uno scatenato Iannotti; sarà rigore che verrà realizzato dallo stesso giocatore azzurro per il 2-4. Nei minuti di recupero, con le squadre davvero stremate, un bellissimo tiro a giro da lontano di Issah al 52' fisserà il risultato sul 3-4. Tre punti importanti per gli azzurri che stavolta sono davvero vicini alla zona play-off.
• Calcio Femminile: il Calcio Femminile Marsala batte al Nino Lombardo Angotta il Palermo FC per 2-1 nella gara valevole per la 7° giornata del Campionato Eccellenza Femminile Regionale. Le lilybetane, tornate a mani vuote dalla gara in andata dello scorso 4 novembre, si prendono la loro rivincita grazie alla doppietta di Arianna Pisciotta nel primo tempo, che dapprima su tiro di punizione rende vano il vantaggio delle rosanero portatesi in avanti nei primi minuti con Geraci, per poi sorpassare le stesse con un tiro che va a segno direttamente dalla bandierina del calcio d'angolo. Prossimo appuntamento fissato per domenica 17 dicembre alle ore 16:30 presso il campo Pietro Pisani di Palermo, dove le azzurre saranno ospiti dello Sport Palermo per il ritorno dell'8° giornata di Campionato. Di seguito gli highlights del match:
• Calcio a 5: in serie B vincono entrambe le formazioni della provincia: il Marsala Futsal in trasferta a Soverato, contro la Blingink, per 4-8. Match in cui serviva l'intera posta in palio per potersi piazzare nel migliore dei modi nella futura ed eventuale griglia play-off. Una partita in cui vanno a segno Tendero con quattro reti, Pizzo con tre e De Bartoli con una. Marsala in zona play-off con 17 punti in classifica a -4 dalla vetta. Il Futsal Mazara, invece, batte in casa la capolista Mistral Meeting Club per 3-2 posizionandosi a - 2 dalla stessa formazione di Villagrazia di Carini grazie alla doppietta di Gancitano ed al gol di Novara che autorizzano i gialloblu a pensare in grande per un prossimo e vicino futuro.