Si è svolta martedì 12 dicembre, nell’Aula consiliare del Comune di Petrosino, la cerimonia di insediamento del “Baby Consiglio comunale”, con la proclamazione ufficiale degli eletti.
Un momento emozionante per un’iniziativa che si rinnova per il secondo anno e che ha coinvolto nel progetto le classi quinte della
scuola primaria e le classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “Gesualdo Nosengo” diretto da Domenico Pocorobba.
Un’iniziativa di educazione alla convivenza civile e alla democrazia che ha lo scopo di educare i ragazzi ad essere protagonisti della propria città e di confrontarsi con la realtà politica del proprio comune.
All’insediamento del “Baby Consiglio” hanno preso parte il sindaco Giacomo Anastasi, l’assessore alla Pubblica istruzione Concetta Vallone, la presidente del Consiglio comunale Sebastiana Giordano insieme alla Giunta, ai consiglieri di maggioranza e a quelli di minoranza, rappresentati dalla consigliera Marcella Pellegrino, la vice preside Rossana Pantaleo, la docente responsabile del progetto Francesca Mezzapelle, le insegnanti che hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa, gli alunni che hanno preso parte alla competizione elettorale e i genitori.
Grande soddisfazione è stata espressa da tutti gli eletti e, in particolare, dalla baby sindaca Greta De Marco, che si è detta fiera e onorata per il nuovo ruolo istituzionale: «So di avere una grande responsabilità. Mi impegnerò a sensibilizzare i miei compagni al rispetto delle regole e ad essere portavoce delle esigenze dei ragazzi che vogliono migliorare la loro scuola e la loro comunità».
L’elenco degli eletti: Sindaca: Greta De Marco; Vicesindaco: Alessandro Paladino; Consiglieri: Campo Ginevra, Pizzolato Valerio, Paladino Erika, Abate Giuseppe, Genovese Marco, Medusa Anna, Putaggio Gioele, Mezzapelle Eva Maria, Marrone Giuseppe,
Ampola Vincenzo, Di Francesca Samuele, Cusenza Miriam.