L’Istituto Tecnico Per Geometri “R. D’altavilla” di Petrosino parte dalle “Fondamenta”. Il 17 Dicembre 2023, la scuola incontra gli esperti della Fondazione Geometri Italiani. Domenica dalle ore 16:00 alle ore 20:00, presso l’Istituto Tecnico per Geometri di Petrosino che apre le porte a tutti quelli che vorranno incontrare gli esperti della Fondazione Geometri Italiani nel giorno dell’Open Day. La Fondazione presenterà un laboratorio didattico innovativo, tecnologicamente avanzato, che si basa su una web app appositamente sviluppata per proporre agli studenti la progettazione in 3D. Il software mette a disposizione delle classi terze delle scuole medie una library con gli elementi che concorrono a definire il grado di “sostenibilità” dell’idea progettuale e il ruolo del geometra, come protagonista dell’ambiente.
******
Open Day Istituto I. e V. Florio di Erice - Domenica 17 dicembre a partire dalle ore 16 si terrà l’Open Day del Liceo della Comunicazione e della Cultura Enogastronomica dell'istituto Superiore “I. e V. Florio” di Erice. L'appuntamento si svolgerà a Palazzo Sales, a Erice Centro Storico, dove verrà presentata l'offerta formativa, con conseguente visita della scuola e dei laboratori e delle sedi convittuali “San Carlo” e “Hotel Igea”. Contestualmente si potranno visitare delle mostre fotografiche realizzate dagli alunni. Si tratta di un'importante occasione di conoscenza della scuola per quanto riguarda l'indirizzo di studio e il piano dell'offerta formativa, per genitori e futuri alunni, per la scelta in vista dell’anno scolastico 2024/2025. I giovani studenti del Liceo dell’Istituto "Florio" nel Borgo antico, in cui c'è la sede storica, a Palazzo Sales, vivono un'esperienza fondamentale per la loro formazione, contribuendo alla stessa vita di Erice, attraverso proposte di itinerari naturalistici e paesaggistici nonché storico- culturali, pronti a ospitare visitatori e delegazioni straniere loro partners anche in occasione dei progetti Erasmus
“Ci ritroviamo a fine 2023 - dice la Dirigente Scolastica, Pina Mandina – per presentare le opportunità formative del nostro Istituto e accompagnare i giovani studenti in una scelta consapevole e coerente con le proprie aspettative e attitudini. L'incontro è finalizzato a informare sulla varietà della formazione offerta dall’Istituto Florio e il suo Liceo. Approfittiamo dell'atmosfera natalizia di Erice, all'interno del circuito EricéNatale, anche per presentare il nostro presepe che ha come titolo 'C'è ancora domani'... allestito all'interno del Convitto San Carlo, voluto per mettere insieme l'idea di rinascita del Natale e di speranza per un futuro migliore, senza guerra e con una prospettiva di pace”.
******
Il Panathlon Club di Trapani riprende gli incontri con gli alunni del “Calvino - Amico” di Trapani - I massimi vertici dell’Associazione Italiana Arbitri di Trapani, Girolamo Poma, Antonella Figuccio e Salvatore Spada, oggi hanno incontrato nell’Aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Calvino-Amico” di Trapani, gli alunni del Corso in “Management dello Sport”, intrattenendoli sulle attività dell’AIA e dei propri tesserati, sia nel loro ruolo di Presidenza che di Arbitri, di Osservatori e di Componenti l’organo tecnico regionale che coordina tutte le attività
dentro e fuori dai campi di gioco. L’iniziativa, così come le tante altre precedenti, è stata promossa dal Panathlon Club di Trapani che già da sei anni collabora con l’Istituto in funzione di una convenzione che prevede una serie di supporti tecnici e culturali finalizzasti alla formazione e alla crescita degli alunni iscritti ai corsi di Management dello Sport.
L’odierno incontro ha registrato in apertura l’intervento del Presidente del Panathlon Roald Vento che ha portato i saluti dell’Associazione e presentato i tre relatori alla Professoressa Cristina Ferlito (Responsabile e Coordinatrice del Corso di Studi) e ai numerosi alunni presenti. Mimmo Poma (Presidente Provinciale AIA), Antonella Figuccio (componente l’Organo Tecnico Regionale che coordina le attività degli arbitri) e Salvatore Spada (Osservatore Regionale), hanno parlato di fair play nello sport così come nella quotidianità. Hanno tracciato un interessante quadro sulla funzione dell’AIA e sul ruolo che assume per la preparazione non solo tecnica degli aspiranti arbitri di calcio che grazie alla pratica di questo sport, immagazzinano un bagaglio di esperienze formative che in moltissimi casi hanno agevolato il loro inserimento nel mondo del lavoro e infine si sono soffermati sulla meticolosità e attenzione con cui ogni arbitro studia e programma il suo successivo arbitraggio, in funzione delle conoscenze personali sul comportamento delle squadre, dei loro allenatori e del pubblico. Mimmo Poma e Salvatore Spada sono già soci e dirigenti del Panathlon, mentre Cristina Ferlito e Antonella Figuccio faranno presto richiesta di adesione.