L’input per accelerare il recupero di un campo di calcio a cinque e uno di pallacanestro, da anni in disuso nel quartiere di Fontanelle, è arrivato da Ambra Ilari, vicepresidente del Trapani Calcio, fattivamente impegnata su territorio di Trapani in attività sociali e inclusive.
Ambra Ilari ha sposato l’iniziativa voluta dall’assessore comunale allo Sport, che ha recuperato i due impianti grazie ad un intervento straordinario del Comune e ha tenuto personalmente a seguire i lavori. L’iniziativa di restituire alla comunità l’area sportiva, che sorge accanto alla chiesa del Santissimo Salvatore e all’Istituto Comprensivo Giovanni Falcone e in completo stato di abbandono, ha reso necessaria una scerbatura straordinaria al termine della quale gli impianti sono tornati pressoché nuovi, anche grazie all’importante collaborazione del Trapani calcio e della sua vicepresidente, che hanno sostenuto parte delle spese, consentendo la nuova inaugurazione dei campetti al termine del pranzo di beneficenza del Kiwanis Trapani, tenutosi nel salone parrocchiale del Santissimo Salvatore e che ha visto i calciatori granata servire ai tavoli i bambini più bisognosi del quartiere.
Dopo il pranzo sociale i bimbi si sono riversati nei campetti insieme ai loro beniamini dando vita ad una partita che resterà per sempre tra i loro ricordi. Tra un tiro e un dribbling, molti dei bambini hanno chiesto l’autografo e diversi si sono fatti immortalare la firma direttamente sul braccio.
Come ha spiegato l’assessore Barbara, a breve sul muro divisore fra la scuola e la chiesa sarà aperto un varco, per permettere al mattino attività fisica alle classi scolastiche, al pomeriggio attività ricreativa ai ragazzi dell’oratorio. Per questo motivo l’assessore Barbara è pronto a concedere la gestione dei due impianti alle associazioni che ne faranno richiesta.
Anna Restivo