• Basket: in serie A2 il Trapani Shark batte Cantù in trasferta 67-71 e vendica il match dell'andata, unica sconfitta dei granata in campionato. Una sfida davvero equilibrata che dimostra il valore dei lombardi che non hanno mai mollato gli avversari. Dei quattro parziali disponibili Cantù si aggiudica gli ultimi due (18/17 e 18/15) ma con un vantaggio tanto risicato che non basta a superare gli ospiti forti invece dell'ottimo break conquistato nei primi due (14/20 e 17/19). Per i granata di Coach Parente, 71 punti sono il punteggio più basso prodotto in questo campionato a riprova della difficoltà dell'incontro e della bontà del "metodo Parente" che riesce con le giuste rotazioni ad imbrigliare l'attacco dei padroni di casa producendo un basket che sfrutta le peculiarità di tutto il roster, nessuno escluso. Davvero una produttiva prova di forza che lancia gli "Squali" sempre più solitari in testa alla classifica. Grande presenza di pubblico granata che in trasferta diviene il sesto uomo in campo. Top scorer Imbro e Notae con 16 punti, Mian 11, Rodriguez 8, Marini 7, Horton 6, Pullazi 3, Renzi e Mobio 2. Di seguito, le dichiarazioni post partita di Coach Parente:
• Calcio: in serie D turno infrasettimanale per il Trapani che mercoledì scorso in trasferta ha battuto il Città di Sant'Agata per 0-1 grazie ad una rete di Palermo al 46' del primo tempo. Una vittoria sofferta per i granata che si aggiudicano l'intera posta in palio al cospetto di un Sant'Agata davvero concentrato e volenteroso di conquistare punti classifica contro la capolista. Un match difficile e con poche emozioni, combattuto a tutto campo da entrambe le formazioni che premia gli ospiti che comunque producono più gioco dei padroni di casa e colpiscomo anche una traversa con Samakè nella ripresa. Prima partita in maglia granata per Roberto Convitto che timbra il cartellino con una buona prestazione e con un'ammonizione per aver simulato un fallo in area avversaria. Vincono anche la Vibonese ed il Siracusa, quindi tutto immutato nei piani alti della classifica: Trapani 47, Siracusa 43, Vibonese 40. Di seguito gli highlights del match:
• Handball: in serie A1 si attende il 13 gennaio per il via ai sedicesimi di finale di European Cup. Due le italiane qualificate, la Jomi Salerno che nel turno precedente ha battuto in trasferta, nel doppio confronto previsto, le maltesi dello Swieqi e l'AC Life Style Handball Erice che sempre nel turno precedente, ma in casa, ha battuto le slovene dell'Izola aggiudicandosi entrambi i match in una bellissima cornice di pubblico che per la prima volta nella storia della società ha avuto modo di assistere ad una sfida di coppa europea. Il sorteggio ha decretato per le campane la sfida contro le forti spagnole del Gran Canaria. e per le arpìe ericine le spagnole del Granollers che stavolta le ericine dovranno affrontare in trasferta. Per il roster di Coach Manojlovic sarà un match molto difficile visto che le iberiche hanno già vinto questo torneo più volte ed hanno dalla loro anche il Palazzetto amico, ma, possiamo dare per certo che le neroverdi venderanno cara la pelle dato che l'occasione di poter giocare i quarti in casa è troppo forte ed il Team trapanese, che nella scorsa stagione ha rischiato di vincere il primo scudetto della propria storia proprio contro la Jomi Salerno, si recherà in Spagna con il classico coltello tra i denti provando a portare un altro risultato storico per il proprio blasone.
• Futsal: in serie B il Futsal Mazara 2020, nella decima e penultima giornata del girone di andata, vince in trasferta al PalaNitta di Catania contro l'Adrano con il risultato di 0-1 grazie al gol dell'esordiente Christian Badalamenti. Tre punti che lanciano il Team di Mister Bruno in testa alla classifica con 22 punti in coabitazione con il Soverato Futsal che batte in trasferta l'ex capolista Mistral Meeting per 2-5. Se consideriamo che il Marsala Futsal 2012 con i suoi 20 punti abita la terza posizione della stessa classifica a soli due punti dalla vetta, questa stagione è da considerare un grande successo per entrambe le formazioni trapanesi che potrebbero anche candidarsi per un non preventivato e comunque difficile salto di categoria. Per sapere quale fra le due formazioni sarà davvero la top della stagione, bisognerà attendere il 20 gennaio quando al Palazzetto dello Sport di Marsala si giocherà l'ormai attesissimo derby Marsala-Mazara che all'andata vide le contendenti pareggiare per 5-5 dopo un match vietato ai deboli di cuore.
• Ginnastica Artistica: Martina Amodeo della Polisportiva Diavoli Rossi di Marsala è Campionessa Italiana al corpo libero. Una quattro giorni a Rimini davvero intensa dove, nell’ultimo giorno di gare giungono i podi tanto attesi: nel livello LD, dove la società Diavoli Rossi ha schierato in campo due Allieve, Martina Amodeo nella categoria Allieve 4 e Quyet Cerami nella categoria Allieve 3, in coppia nella classifica “Duo”, conquistano una bellissima medaglia d’argento, sfiorando il primo posto e facendo esultare la squadra al completo. Nella classifica individuale Quyet Cerami ottiene altri due podi, un secondo posto al volteggio, suo cavallo di battaglia e un terzo posto al corpo libero, oltre ad aver raggiunto un ottimo 4° posto all around, mentre Martina Amodeo, ottiene una prestigiosissima seconda posizione nella classifica all around, data dalla somma dei punteggi ottenuti in tutti e quattro gli attrezzi (volteggio, parallele, trave e corpo libero) e realizza il sogno di tutti ottenendo la medaglia d’oro al corpo libero. La conquista di questo titolo, le ha permesso di ricevere, il giorno 14 Dicembre da parte del CONI di Trapani, presso l’Auditorium del IV Circolo “G. Marconi”, un premio per aver conquistato un titolo nazionale di prestigio.