Gentile redazione di Tp24.
Sono stato tra i primi a contestare l'autovelox in via Nazionale a Strasatti di Marsala.
Ho scritto al Sindac , ho chiesto vari incontri con il Comandante della polizia Municipale sempre in maniera corretta e garbata senza nessun risultato. In base alle mie esperienze passate, su alcune battaglie sociali tipo il caro spazzatura, abbiamo avuto dei risultati positivi, facendo pagare meno le bollette.
Adesso ci siamo ritrovati a dover scrivere e parlare dell'autovelox di Via Nazionale: non volevo più tornare su questo argomento, ma dalle cose che leggo mi risulta che qualche dubbio c'è.
Riporto quanto viene riportato dall'ordinanza della Corte di Cassazione del 17 marzo 2022 numero 8694: infatti ha deciso che tutti gli strumenti di misurazione del limite di velocità dovranno essere sottoposti a omologazione. ora, quindi, ci si chiede quale sia la differenza tra omologazione e approvazione, perchè la Suprema Corte stabilisce che non basta più l'approvazione del Ministero.
Enzo Maggio
Come ha ricordato il comandante Menfi, intervistato su Tp24, omologazione e approvazione hanno lo stesso valore, secondo diversi pareri stessi della Cassazione. In Italia tra l'altro non c'è un autovelox omologato, pertanto, se è irregolare quello di Via Mazara a Marsala, sono irregolari tutti gli autovelox collocati nel Paese. (la redazione).