Cresce l'attesa per il primo evento internazionale di Biliardo del 2024: i Campionati Europei 5 birilli e Biathlon che si terranno in Sardegna a Calangianus dal 13 al 21 gennaio prossimi. Saranno 5 i titoli Continentali da assegnare e per il Team Italia indosserà il gilet azzurro anche il marsalese Emanuel Cucchiara, due volte Campione Europeo Juniores 5 pins e fresco partecipante dei sedicesimi di finale del Torneo Open di Saint Vincent.
il 13 ed il 14 gennaio apriranno la manifestazione le donne, 11 provenienti da 5 paesi europei. Per l'Italia, la Campionessa Mondiale, Europea ed italiana Daniela Romita, Lucia Biondolillo, Paola Meazzi e Simona Agostini. Negli stessi giorni partirà il Biathlon dove l'Italia schiererà due grandi coppie: Michelangelo Aniello e Marco Zanetti freschi vincitori dell’European Championship Biathlon National Teams, ed Andrea Quarta con Emilio Sciacca che di certo non sono da considerare seconde scelte. Terminato il femminile ed il Biathlon, prenderà il via la novità della manifestazione, il misto. Cala due coppie di assi il Team Italia che proveranno a vincere la prima coppa europea Mixed Gender: Francesca Marino e Camilo Gomez, Michelangelo Aniello e Daniela Romiti. Da non perdere.
Il 15 gennaio, il terzo giorno di Campionati, scenderanno in campo i 48 atleti provenienti da 11 paesi europei che si contenderanno il titolo individuale di biliardo 5 birilli. Per l'Italia: nel gruppo A il Campione Europeo in carica Andrea Quarta, nel gruppo B Paolo Marcolin, nel gruppo C Michelangelo Aniello, nel gruppo E Emanuel Cucchiara, nel gruppo G Achille Mignolo, nel gruppo J Federico Di Ciolla, nel gruppo K Santi Caratozzolo e nel gruppo M Camilo Gomez. Il marsalese Emanuel Cucchiara dovrà vedersela contro il sanmarinese Marino Guardigli e lo svizzero Ulisse Calzi al meglio delle 3 partite ai 60 punti. La formula dei gironi prevede che i primi due avranno accesso ai sedicesimi di finale ad eliminazione diretta al meglio delle 5 partite ai 60 punti. Forza Emanuel.
Ci sarà un ultimo titolo in palio a partire dal 18 gennaio, quello di stecca 5 birilli a squadre e saranno due le squadre azzurre in corsa, la prima, un vero e proprio Dream Team, composta da Michelangelo Aniello, Santi Caratozzolo, Camilo Gomez, Achille Mignolo ed Andrea Quarta, invece, la seconda squadra, che siamo certi venderà cara la pelle, sarà composta da Matteo Gualemi (che sconfisse Emanuel Cucchiara ai sedicesimi di Saint Vincent), Paolo Marcolin, Alessandro Mascia, Fabio Mura ed Emanuel Cucchiara.
Sarà possibile seguire l'intero l’evento dei Campionati Europei sul canale YouTube Federale Billiard Channel.