Il prossimo 8 dicembre la parrocchia Maria SS. delle Grazie al Puleo festeggerà il suo 80° anniversario dell'elevazione canonica a chiesa parrocchiale, e la comunità celebrerà questo importante traguardo con un "Giubileo" di sei mesi, fino al 31 maggio 2024, giorno della festa parricchiale, donando grazia ai fedeli delle contrade e non solo.
Da sempre la parrocchia Maria SS. delle Grazie al Puleo è luogo di aggregazione non solo di adulti, ma soprattutto di giovani e bambini che fanno diverse attività durante tutto il corso dell'anno. Il gruppo giovani "Arché", con 70 ragazzi, offre diversi servizi educativi, come il cre-Grest, l'oratorio invernale e altri momenti di gioco e ricreativi.
Altro gruppo attivo nella parrocchia è il "Raggi di sole", composto da chi contribuisce ad animare e portare gioia e allegria. La Caritas si occupa dell'assistenza ai più bisognosi, i "custodi" mantengono accessibile la chiesa in assenza del parroco, e ci sono tre cori parrocchiali, tra cui uno di voci bianche.
Ma in parrocchia ci sono gruppi di famiglie e catechiste, che donano il loro prezioso tempo alla comunità parrocchiale. L'associazione di volontariato "San Francesco di Paola in Gravano", come ogni anno, organizzerà il presepe vivente per le prossime festività natalizie.
Sono sette i parroci hanno guidato la parrocchia Maria SS. delle Grazie, contribuendo ognuno di essi alla crescita della comunità. Sono padre Fortunato Genna, don Vincenzo Angileri, don Giuseppe Scuderi, don Diego Renda, don Vincenzo Amato, don Salvatore Pavia e don Davide Chirco che guida attualmente la parrocchia che in questo luogo di fede e comunità, continua a essere una fonte di ispirazione e sostegno per i suoi fedeli.