Nel corso di una partecipata assemblea elettiva del Panathlon Club di Trapani, Roald Vento, Stella d’Oro del Coni “al Merito Sportivo”, all’unanimità è stato riconfermato Presidente.
Vento, nel corso dell’Assemblea ha illustrato la sua relazione sull’attività svolta dal Club tra il 2022 e il 2023, un ulteriore biennio denso di interessanti iniziative, tra cui brillano l’ormai tradizionale organizzazione della “Settimana Europea dello Sport” densa di eventi culturali e sportivi che di volta in volta coinvolgono tutte le scuole del territorio, le massime istituzioni, le Forze Armate e di Polizia, le Federazioni Sportive e numerose associazioni di volontariato tra cui spiccano la CRI, la Paceco Soccorso ANPAS e l’unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. Di sicuro prestigio anche l’organizzazione del convegno “Sport, Integrazione e Politiche migratorie” che al tavolo della Presidenza ha registrato la presenza del Prefetto di Trapani Dott.ssa Filippina Cocuzza e del Commissario di Governo per le politiche migratorie, Prefetto Valerio Valenti; numerosi i relatori in rappresentanza di Enti e Istituzioni di respiro nazionale.
Notevole l’impegno e la collaborazione con diversi Istituti scolastici, fra tutti l’Istituto d’Istruzione Superiore “Calvino - Amico” con il quale in forza di una interessante convenzione stipulata nel lontano 2017, il Club Trapanese si è impegnato ad assicurare all’Istituto e quindi agli alunni del Corso in Management dello Sport: creazione e diffusione di percorsi di formazione efficaci, al fine di favorire la crescita personale e professionale degli studenti; organizzazione di seminari, eventi e manifestazioni per la promozione dello Sport.
In forza di questa convenzione, sono stati e continuano ad essere numerosi gli incontri degli studenti con qualificati uomini dello sport e professionisti che hanno affrontato tematiche destinate a completare la loro crescita socio culturale e sportiva finalizzata anche a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro.
Nel corso dell’Assemblea sono stati eletti anche i componenti il Consiglio Direttivo: Alessandro Aiello, Elena Avellone, Antonina Basciano, Giovanni Basciano, Ciro Beneduce, Mario Brunamonti, Anna Catalano, Giovanni Guitta, Angelo Irienti, Francesco Scaglione, Salvatore Spada e Francesca Tripoli. I nuovi Dirigenti eletti, unitamente a Mario Bosco e Rocco Fazio, si riuniranno il prossimo 6 febbraio per la distribuzione degli incarichi.
A conclusione dell’Assemblea, Vento a ringraziato i soci per la fiducia accordatagli, ricordando tuttavia che i risultati ottenuti dal Club sono certamente il frutto di grande professionalità e spirito di fattiva collaborazione e disponibilità al sacrificio messe in campo da parte di tutti.