Giovedì 29 febbraio, alle ore 16.00, presso l'aula del Consiglio comunale di Paceco, si terrà il convegno "I mulini tra passato, presente e futuro".
L'evento, organizzato nell'ambito del progetto "Riserva Saline" e promosso da "Trapani Welcome", partner del progetto, rappresenta un'occasione significativa per discutere di tematiche legate alla valorizzazione e alla conservazione delle saline.
Alla conferenza parteciperanno diverse personalità di rilievo, tra cui la direttrice della Riserva delle Saline di Trapani e Paceco, Silvana Piacentino, il sindaco di Paceco, Aldo Grammatico, Enzo Benigno Martinez di Legambiente Trapani Erice, capofila del progetto "Riserva Saline", e Filippo Salerno, responsabile del progetto Riserva Saline.
Durante il convegno, saranno affrontati diversi argomenti di interesse, tra cui interverranno anche l'architetto Nino Morici, il botanico dell'Università degli Studi di Palermo Francesco Maria Raimondo e Rita Cedrini, antropologa dell'Università di Palermo. In particolare, Rita Cedrini presenterà un video inedito del 1985 che offre interessanti spunti sugli aspetti antropologici relativi alle saline, arricchendo ulteriormente il dibattito e fornendo una prospettiva storica e culturale unica.