In occasione della Giornata nazionale dedicata alla "Cura della Persona e del Pianeta", gli alunni dell'Istituto comprensivo Statale Antonino Rallo "Isole Egadi" di Marettimo hanno fatto visita all'Ufficio Locale Marittimo – Guardia Costiera di Marettimo.
L'obiettivo dell'incontro era quello di sensibilizzare i bambini sull'importanza di prendersi cura di sé stessi, degli altri e dell'ambiente. I piccoli isolani, accompagnati dalle loro insegnanti, sono stati accolti dal 1° Luogotenente Nocchiere di Porto Francesco Rosano e dal Comune scelto Nocchiere di Porto Veronica, che hanno illustrato loro le attività svolte dalla Guardia Costiera a tutela della vita umana in mare, dell'ambiente marino e del litorale costiero.
Nel corso dell'incontro, i bambini hanno avuto modo di conoscere i valori dell'impegno, della dedizione e della collaborazione. Hanno anche imparato l'importanza di rispettare l'ambiente e di contrastare l'inquinamento.
I bambini hanno poi recitato una poesia dedicata al Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, in cui hanno ringraziato i militari per il loro importante lavoro.
L'incontro si è concluso con la consegna di un attestato di partecipazione ai bambini e di un gadget della Guardia Costiera.
La Guardia Cosiera di Marettimo è impegnata da sempre nella sensibilizzazione dei cittadini, soprattutto dei più piccoli, sull'importanza di tutelare il mare e l'ambiente. Iniziative come questa sono un importante strumento per educare le nuove generazioni al rispetto della natura e alla cura del pianeta.