Una donna Trapanese, Innocenza Tobia, di 68 anni, è deceduta dopo un intervento cardio-chirurgico. al Policlinico "Paolo Giaccone" di Palermo. Il figlio, Salvatore Catania, ha sollevato dubbi sulla causa della morte della madre e ha sporto denuncia alla polizia, ipotizzando un caso di presunta malasanità.
Secondo quanto riferito dal figlio, la madre è deceduta a causa di un drenaggio ai polmoni eseguito dopo l'intervento di bypass cardiaco. L'intervento chirurgico sembrava essere perfettamente riuscito, ma successivamente è stata riscontrata la presenza di una macchia ai polmoni, che ha richiesto un intervento di drenaggio per il suo asportamento.
Nonostante le rassicurazioni dei medici sul fatto che l'intervento non comportasse rischi, la signora Tobia è deceduta poco dopo l'operazione. Il figlio della signora Tobia ora cerca la verità e ha presentato denuncia alla questura di Palermo, chiedendo un'indagine approfondita sulla morte della madre.
Il Policlinico "Paolo Giaccone" ha espresso cordoglio alla famiglia Tobia e ha avviato un'indagine interna attraverso il Risk Management, comunicando l'evento avverso al Ministero della Salute e convocando un Audit per verificare quanto accaduto.
La magistratura dovrà ora accertare se la morte della signora Tobia sia stata causata da un caso di presunta malasanità e chiarire le circostanze che hanno portato alla tragedia al Policlinico di Palermo.