Cinque anni fa a Marsala accadeva uno dei delitti più efferati che abbia mai conosciuto questo territorio. Veniva uccisa, nelle campagne di contrada Sant'Onofrio, Nicoletta Indelicato.
Nicoletta aveva 25 anni, la notte tra il 16 e il 17 marzo 2019 è stata portata in auto in una zona isolata, colpita con 12 coltellate e il corpo dato alle fiamme.
Un omicidio che ha suscitato sdegno e commozione in città, per una violenza che Marsala non conosceva. Per quell’omicidio sono stati arrestati Carmelo Bonetta e Margareta Buffa, amici di Nicoletta. Bonetta è stato condannato a 30 anni di carcere, nel processo con rito abbreviato che si è svolto a Marsala.
Ha confessato di aver ucciso Nicoletta insieme a Margareta Buffa e di aver bruciato il corpo. Margareta, l’ultima persona con cui è stata vista Nicoletta quella sera maledetta, ha deciso di non ricorrere al rito abbreviato, di non confessare nulla, di andare a processo, che si è concluso a Novembre con il secondo giudizio della Cassazione, definitivo, con la conferma dell'ergastolo.
Un'inchiesta di Tp24, in seguito alla condanna di Bonetta, ha ricostruito le tappe del delitto.