Oggi 21 marzo, primo giorno di primavera, si celebra la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Un'occasione per commemorare quanti hanno perso la vita a causa della criminalità organizzata e per riaffermare l'impegno nella lotta contro ogni forma di illegalità. Istituita nel 2017 la Giornata è promossa da Libera, associazione nata da un’idea di don Luigi Ciotti, e da Avviso Pubblico, ente di formazione e ricerca degli enti locali. Le iniziative in programma per il 21 marzo sono numerose e coinvolgono diverse città italiane.
Trapani - La Prefettura di Trapani ha organizzato un minuto di silenzio per le ore 9.30 di questa mattina, 21 marzo. Un momento di raccoglimento per commemorare tutti coloro che hanno perso la vita a causa della violenza mafiosa, comprese le figure meno note o sconosciute.
Alcamo - Anche il Comune di Alcamo ha raccolto l’invito della Prefettura di Trapani per celebrare la “Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” istituita con la legge n.20 dell’8 marzo 2017, e già alla sua XXIX edizione su iniziativa dell’associazione Libera. "Oggi sulla facciata principale del Palazzo di Città sarà esposto un banner con le scritta “NO MAFIE”, e tutti i dipendenti osserveranno un minuto di silenzio per ricordare le vittime innocenti delle mafie e trasmettere un messaggio di solidarietà a quei familiari che hanno subito un grande dolore, una ferita sempre aperta che possiamo provare a ricucire, costruendo insieme una memoria comune a partire dalle storie di quelle persone. Dobbiamo provare a mettere al centro della riflessione collettiva la vittima come persona e il diritto primario alla verità, diritto che appartiene alla persona vittima, ai familiari della stessa, e a tutti noi", le parole del sindaco Surdi.
Palermo - Il coordinamento di Libera Palermo supporta due iniziative. La prima a Palermo, a Piazza Verdi, dove è attesa una delegazione di circa 5000 studenti/esse da tutta la Sicilia, aderenti alla Rete delle scuole per la cultura antimafia. Sulla scalinata del Teatro Massimo, a leggere i nomi delle vittime innocenti saranno studenti e studentesse di ogni ordine e grado di scuola. La lettura inizierà alle ore 11.30. L’altra iniziativa si svolgerà a Bagheria, dove un corteo cittadino, promosso dal Comune, dalla Consulta degli studenti e delle studentesse e dalle scuole bagheresi, si concluderà con la lettura dei nomi delle vittime innocenti da parte degli stessi studenti e