La Guardia di Finanza di Caltanissetta ha sgominato un giro di truffe nel settore della compravendita di auto usate. L'operazione, denominata "Chilometro zero", ha portato al sequestro di oltre 110 autovetture i cui contachilometri erano stati manomessi per farle apparire "nuove" e venderle a prezzi gonfiati.
Un guadagno illecito di 400mila euro
Le indagini, coordinate dalle Procure di Caltanissetta e Gela, hanno permesso di scoprire che i rivenditori, con diverse modalità, "ringiovanivano" le auto scalando i chilometri reali. In questo modo, i prezzi di vendita aumentavano considerevolmente, con un guadagno illecito stimato in circa 400mila euro.
Un'analisi incrociata di dati
L'operazione è partita da un'analisi incrociata di dati: le compravendite effettuate da numerose concessionarie sono state confrontate con le banche dati della Motorizzazione civile, delle case madri e del Portale dell'Automobilista.
Non tutti i rivenditori sono truffatori
Ulteriori verifiche, effettuate a tappeto nella Provincia, hanno altresì consentito di constatare la presenza di numerosi operatori del settore pienamente in regola, a testimonianza dell’affidabilità della significativa maggioranza degli ispezionati, risultati virtuosi ed in linea con le regole di trasparenza del mercato di riferimento.
Un servizio a tutela dei consumatori
L'operazione "Chilometro zero" dimostra l'impegno della Guardia di Finanza nel contrastare le frodi in commercio e a tutelare i consumatori. Le Fiamme Gialle continueranno a vigilare sul mercato per garantire la legalità e la concorrenza.