Lettera aperta al Comune, ai Dirigenti scolastici, alle Associazioni, alle Aziende, ai Cittadini di Marsala.
Sono uno studente e frequento una scuola superiore ubicata nel centro storico di Marsala.
Scrivo questa lettera aperta al Sindaco della città, all’Amministrazione comunale, ai Dirigenti scolastici delle scuole del territorio, ad altri studenti e cittadini che potrebbero condividere la mia idea, alle associazioni del territorio, alle aziende che producono e/o vendono biciclette.
Come tutti sanno, recentemente sono stati realizzati a Marsala centro e in aree limitrofe alcuni tratti di pista ciclabile e questi lavori hanno destato qualche polemica.
Però ormai la pista ciclabile esiste e credo che sia un bene che possa essere utilizzata da persone – cittadini e turisti – che scelgono di usare un mezzo ecologico per recarsi a scuola, al lavoro o per una semplice passeggiata senza dover utilizzare l’automobile.
A questo proposito mi piacerebbe che sia compiuto, con la collaborazione di tutti, un altro passo avanti per stimolare l’uso della bicicletta: posizionare numerose rastrelliere nei punti opportuni per parcheggiare le proprie biciclette in sicurezza, con particolare attenzione alle scuole.
Le associazioni benefiche, i produttori e i venditori di biciclette, il Comune di Marsala potrebbero dare ognuno un piccolo contributo economico per l’acquisto delle rastrelliere di metallo da posizionare, ovviamente con il permesso dei Presidi, nei cortili interni delle scuole o in punti vicini, con l’autorizzazione del Sindaco e dell’amministrazione comunale, magari in zone dove già esistono videocamere di sorveglianza per ridurre il rischio di furti.
Spero che questa proposta sarà condivisa da altri cittadini che intendono usare la bicicletta per i loro spostamenti in città e dagli altri soggetti a cui mi rivolgo; ringrazio per la pubblicazione della mia lettera aperta.
[C. N.]