Il Comune di Marsala è sempre più “distratto” su quello che succede nei quartieri popolari. Come a Sappusi, il quartiere che si affaccia sul parco di Salinella, e che è spesso invaso dai rifiuti. Dal parco al porticciolo di Sappusi, la zona è spesso presa d’assalto dagli incivili che gettano rifiuti di ogni genere e inquinano uno dei luoghi più belli e suggestivi della città.
Non a caso Salvatore Inguì, referente di Libera e del centro sociale di Sappusi, lo definisce “il quartiere più bello di Marsala”. Ma da un lato ci sono quelli che gettano ogni tipo di rifiuti, dall’altro lato c’è una scarsa attenzione da parte dell’amministrazione comunale nel punire e tenere puliti i luoghi.
Così nei giorni scorsi ci hanno pensato i cittadini. Libera, MareVivo, assistenti sociali, cittadini e soprattutto bambini, sabato 23 marzo, hanno ripulito il porticciolo di Sappusi. Si tratta di un progetto che è stato messo in campo dal centro sociale e che punta a coinvolgere i bambini verso il corretto smaltimento dei rifiuti attraverso la raccolta differenziata. Come? I bambini del quartiere sono stati “incaricati” di portare i sacchetti di raccolta differenziata al centro sociale, chi ne porta di più vince una bicicletta. Un modo per portare anche dentro casa le regole del corretto smistamento dei rifiuti.
Accanto a questa iniziativa c’è anche quella di “Emisfero del vento”, un’associazione che da anni realizza iniziative culturali e sociali a Marsala.
Sempre sabato 23 Marzo 2024 la compagine ha dato vita ad un’azione dal grande senso civico che testimonia quanto grande è il rispetto e l’amore che tutto il circolo ha per la città.
I ragazzi di emisfero (associazione guidata dall’Avv. Gaspare Stabile e nel cui direttivo figurano Pierluigi Spanó, Gianluca Marino e Bruno Galfano) assieme a tanti simpatizzanti si sono dati appuntamento presso il Parco Maestro Giovanni Marino nel quartiere Sappusi a Marsala per compiere un’azione di pulizia straordinaria.
Si è provveduto alla scerbatura dell’intera area e alla eliminazione dei rifiuti, così da ridare nuova vita al bellissimo Parco.
“È solo dando il giusto esempio che può crescere il rispetto per il bene pubblico. Cinque ore di lavoro spontaneo per sistemare e pulire il tutto, ore che sono state inserite nella banca del tempo emisfero. Sono stati necessari ben 4 tosaerba, 2 decespugliatori, oltre ad altri utensili da giardinaggio come rastrelli e zappe che la famiglia Marino ha gentilmente messo a disposizione e una grande dose di buona volontà di tutti coloro i quali hanno preso parte all'azione a cui vanno i ringraziamenti più grandi da parte di Emisfero”, dichiara il presidente Gaspare Stabile.
Nei giorni scorsi, sempre a Sappusi, alcuni studenti del Liceo Pascasino di Marsala si sono armati di guanti e sacchetti e hanno deciso di pulire il parco di Salinella. Anche lì sono stati trovati rifiuti di ogni tipo.
Gli incivili sporcano, il Comune non agisce, e ci pensano i cittadini a dare un esempio.