Sabato 23 marzo Riccardo Morana, marsalese, è stato eletto presidente regionale Aiop sezione socio sanitari.
"Sono onorato di poter rappresentare la nuova sezione socio sanitaria dell’Aiop con il prezioso supporto della Drssa Barbara Cittadini, con il lavoro di squadra di tutto il consiglio e attraverso un continuo confronto con tutti gli associati", ha dichiarato Morana.
L'elezione di Morana arriva in un momento importante per la sanità siciliana, con la nuova giunta regionale guidata da Renato Schifani che ha annunciato la priorità di ridurre le liste d'attesa e migliorare la qualità dei servizi sanitari.
Nel corso dell'assemblea di Aiop Sicilia è stata eletta presidente Barbara Cittadini, che ha già guidato l'associazione dal 2017 al 2021.
"Tornare alla guida di Aiop Sicilia è un privilegio inatteso, una chiamata ad una forte responsabilità, da parte delle colleghe e dei colleghi, una chiamata della quale avverto tutti gli oneri e gli onori, poiché è un riconoscimento del lavoro svolto in questi anni a livello nazionale", ha affermato Cittadini.
Cittadini ha delineato alcuni obiettivi prioritari per il suo nuovo mandato: "L'inversione del trend sulla mobilità passiva, in particolare, potrà concretizzarsi, oltre che attraverso l'erogazione di prestazioni di alta complessità, anche, grazie alla recente modifica, voluta dal Ministro della Salute Orazio Schillaci, del tetto di spesa all'acquisto di prestazioni dalle strutture di diritto privato del Servizio Sanitario Nazionale previsto dal DL 95/2012 e alle risorse specificamente destinate alla riduzione delle liste d’attesa: da quest’anno saremo, così, in grado di incrementare i volumi delle prestazioni e dei servizi a beneficio di tutti i pazienti".
L'elezione di Morana e la riconferma di Cittadini aprono un nuovo capitolo per la sanità siciliana. Con la collaborazione tra pubblico e privato e il sostegno della nuova giunta regionale, c'è la speranza di migliorare i servizi sanitari per tutti i cittadini siciliani.
Dalla sinistra Riccardo Morana presidente Aiop Sicilia sezione socio sanitaria, Barbara Cittadini presidente Aiop regione Sicilia, Francesca Indelicato vicepresidente Aiop Sicilia sezione socio sanitaria, Luigi Triolo commissario straordinario Aiop Sicilia, Giulia Cappadona presidente assemblea regionale Aio