Sono due i nuovi gruppi consiliari costituiti durante l'ultimo consiglio comunale. Si tratta del gruppo “Polis con coerenza”, con capogruppo il consigliere Salvatore Daidone, vicepresidente la consigliera Sonia Tumbarello e con segretaria Claudia La Barbera.
Il secondo gruppo, è “RiGenerAzioni – Europa Verde”, costituito da Baldassare Cammareri, ex Pd e capogruppo, Giovanni Parisi da Uniti per Trapani, Angela Grignano e Andrea Genco dall'ex gruppo "Giovani Polis con Coerenza".
Il punto di riferimento è l'Assessore Lele Barbara, che spiega come e perchè è nato il gruppo civico, che diventa il più numeroso a Palazzo Cavarretta.
Il gruppo ribadisce il proprio sostegno alla maggioranza di governo, guidata dal Sindaco Giacomo Tranchida, ai fini dell’attuazione del programma elettorale votato
dai trapanesi. E sviluppa l'attività su quattro punti. Eccoli:
1. Priorità al lavoro e al futuro
"Ci impegniamo a promuovere politiche attive di sostegno e sviluppo delle imprese locali, al fine di creare opportunità di lavoro stabile e dignitoso per tutti i cittadini. Vogliamo inoltre che la nostra città possa essere attrattiva anche per alcune grandi aziende, incoraggiando l’apertura di sedi locali per cercare di arrestare il più possibile l’emigrazione verso altre regioni italiane o l’estero".
2. Istruzione e politiche giovanili
"Sosteniamo un sistema educativo inclusivo e di alta qualità puntando alla formazione continua e sull’accesso equo all’istruzione. Riteniamo prioritario lo sviluppo dell’università e di istituti di formazione post-diploma, affinché ogni giovane abbia accesso ad un’istruzione di qualità e a nuove opportunità per sviluppare il proprio potenziale, contribuendo così alla costruzione di una società preparata al futuro. Promuoveremo iniziative per coinvolgere i giovani nella vita politica e sociale del nostro comune".
3. Politiche Green e mobilità sostenibile
"Ci impegniamo a valorizzare il patrimonio storico, culturale del nostro territorio attraverso attività e interventi mirati alla rigenerazione urbana che rispettino le esigenze presenti e future. Promuoviamo politiche ambientali volte alla riduzione dell’inquinamento e alla transizione verso un’economia circolare e a basse emissioni. Favoriamo la mobilità sostenibile e l’uso di mezzi eco-friendly, con particolare attenzione all’incremento delle aree verdi della città".
4. Quartieri al centro:
"Ci impegniamo a migliorare la qualità della vita di tutti i quartieri di Trapani, sviluppando luoghi di aggregazione e attività di inclusione, come manifestazioni, eventi, attività ludiche e sportive. Vogliamo migliorare l’ascolto e il dialogo con i cittadini mediante incontri periodici con essi".