25 Aprile sicuro allo Stagnone di Marsala. Ieri in tutta la Riserva e in particolare nella zona di Birgi Vecchi, si sono susseguiti i controlli congiunti della polizia municipale guidata dal comandante Vincenzo Menfi e della guardia costiera diretta da Vito Miceli che, per l'occasione, sono state coadiuvate dall'associazione di volontariato "Guardia Agroforestale Italiana".
I controlli hanno visto impegnati quattro pattuglie dei vigili urbani al mattino e quattro al pomeriggio impegnate anche nel servizio di sicurezza alla viabilità.
Inoltre sono state effettuate le verifiche sulla legittimità delle licenze per la somministrazione di alimenti, bevande e musica. Qualche locale è stato multato relativamente all'emissione della musica, vietata, tra l'altro, da una ordinanza. Per quanto riguarda le licenze delle attività, sono in corso degli accertamenti sulla validità.
I militari della guardia costiera sono stati impegnati con una pattuglia nella mattinata ed una nel pomeriggio per accertamenti di eventuali abusi di natura ambientale. Le operazioni di controllo a tutela della Riserva da parte dei due corpi continueranno nei prossimi giorni e anche il Primo Maggio.
Lo scorso anno ricordiamo che la zona venne presa d'assalto da migliaia di giovani con musica assordante e alcol per tutto il giorno.