Proseguono i lavori del Libero Consorzio Comunale di Trapani, volti a migliorare la viabilità e le condizioni scolastiche in diverse aree della provincia. Questi interventi mirano sia al ripristino delle condizioni di transitabilità e sicurezza delle strade provinciali, sia all'adeguamento sismico e alla riqualificazione architettonica degli edifici scolastici.
Uno degli obiettivi principali del Libero Consorzio è la prevenzione degli incidenti e la garanzia del diritto alla mobilità. Tra i progetti di grande rilevanza c'è l'affidamento del servizio per le indagini geognostiche relative al lotto che comprende arterie di grande importanza come la SP 39 di Favignana, la SP 54 di Pantelleria, e altre strade provinciali strategiche. Il lavoro, assegnato alla "Engineering & Consulting di Afragola" (Napoli), prevede un contratto del valore di 30mila euro.
Sul fronte scolastico, il progetto di fattibilità tecnica ed economica per l'adeguamento sismico e la riqualificazione architettonica della palestra dell'Istituto Tecnico Industriale "R. D’Altavilla" è stato affidato alla società napoletana "Ex Pro". L'intervento, finanziato con un importo complessivo di 670mila euro, prevede lavori per un valore di 400.000 euro per migliorare la sicurezza e la funzionalità degli edifici scolastici.
Ulteriori interventi di rilevanza includono la messa in sicurezza della palestra dell'Istituto Tecnico Industriale "G.B. Amico" di Trapani, con un importo contrattuale di 46mila euro, e lavori di ristrutturazione stradale come il rifacimento del manto di alcune vie di grande importanza turistica e storica di Erice. Tra queste, la SP 31 che collega il famoso Borgo Medievale con l'Immacolatella, Erice e la Strada Agricola Portassapera. Il consorzio ha assegnato all'impresa "Impregret" i lavori per il rifacimento delle strade provinciali al prezzo complessivo di 35mila euro.