Non ha pace Trapani con le fogne, dove non ci sono come a villa Rosina e dove sono da rifare. Tre contemporanee fuoriuscite di liquami in tre punti diversi della città hanno portato all'esasperazione negli scorsi mesi, gli abitanti del centro storico e anche delle case popolari alle porte della città. Un intervento da 30 mila euro dove è prevista anche la riparazione della pompa di tiraggio che aveva causato un paio di mesi addietro uno sversamento in via Tunisi.
La spiaggia di liquami in pieno centro storico
Tante le segnalazioni rdei cittadini esasperati dagli sversamenti di acque reflue in centro storico e non solo. I liquami fuoriescono dalle Mura di Tramontana, all’altezza della spiaggia alle spalle del Municipio comunale, dalla Via Corollai, dal tratto stradale parallelo allo scorrimento veloce in corrispondenza dell'ingresso del Macdonald's.
Il tecnico del Comune in servizio presso il 5° Settore - Lavori Pubblici, "negli scorsi giorni ha effettuato un sopralluogo, riscontrando rispettivamente che: "per lo sversamento segnalato alle Mura di Tramontana, all’altezza della spiaggia dietro il Municipio, non è stato possibile effettuare una video ispezione, in quanto non sono presenti condotte di scarico verso le mura di cinta ed il pozzetto della pubblica fognatura si trova distanziato in direzione Nord -Est, del Lungomare Dante Alighieri, verso il centro storico.
E’ possibile solo ipotizzare che lo sversamento di liquame sulla spiaggia, potrebbe attribuirsi ad una perdita accidentale del canale fognario comunale, avente una profondità di circa 1,50 m. che trovandosi posizionato ad una quota superiore rispetto alla battigia, in una condizione momentanea piena ha potuto procurare un conseguente percolamento e successivo trafilamento sulla spiaggia attraverso le mura di cinta".
Il Mcdonald's e la fontana di melma
La fuoriuscita di liquami nel tratto stradale parallelo allo scorrimento veloce in corrispondenza dell'ingresso del Macdonald's, "è stato possibile verificare l'effettiva fuoriuscita e intervenire sulla fuoriuscita di liquami così da eliminare l’inconveniente igienico sanitario.
"I tecnici delle ditte appaltatrici, sono riusciti a stabilire come la fuoriuscita di liquami è provocata da un cedimento strutturale della fognatura comunale posta in corrispondenza della rotatoria della Via Nicolò Rodolico e la fuoriuscita dei liquami avviene in corrispondenza del Macdonald's in quanto la condotto non potendo defluire sulla Via Nicolò Rodolico si riversa nel punto più basso della condotta stessa ossia nella strada parallela allo scorrimento veloce, riversandosi sulla sede stradale e provocando nocumento igienico sanitario".
In centro storico tubature ammalorate
Per quanto riguarda poi la fuoriuscita di liquami in Via Corollai, nel centro storico di Trapani, i tenici intervenuti hanno "verificato che la fuoriuscita di liquami è provocata da un cedimento strutturale della fognatura comunale posta in corrispondenza del numero civico 16 della Via Corollai e la fuoriuscita dei liquami avviene in corrispondenza di un condotto fognario di pertinenza privata in quanto la condotta non potendo defluire lungo la Via Corollai si riversa nel punto più basso della condotta stessa ossia in corrispondenza del civico 16, riversandosi sulla sede stradale e provocando nocumento igienico sanitario".