Arriva a Trapani una spiaggia esclusiva per soli cani, mentre altrove vige il decalogo per i padroni
Ecco dov'è la spiaggia per i cani
I cani potranno farsi il bagno in spiaggia anche a Trapani. La spiaggia canina è nel tratto del Lungomare ad angolo con la via Fogazzaro, di fronte alla scuola Ciaccio Montalto e sarà oggetto di pulizia dai detriti e rifiuti portati sulla battigia dalle maree invernali. Sono 4000 metri quadri dedicati agli amici a quattro zampe, dove i cani potranno giocare con i padroni e fare il bagnetto.
L'iniziativa è del Comune che ha approvato il progetto promosso dall’Organizzazione Internazionale Protezione Animali O.i.p.a. in accordo con l’E.n.p.a.L’area, provvista di due passaggi pedonali, verrà delimitata da pedane di legno e circondata da piante, così da garantire zone d’ombra per i cani. La struttura sarà attrezzata di ciotole dove far abbeverare gli amici a quattro zampe e tutto il necessario per poter raccogliere le deiezioni. All’ingresso poi ci sarà anche un gazebo di accoglienza presieduto dai volontari.
Il decalogo AIDAA per chi pota il cane in una spiaggia libera
Con questa spiaggia solo per cani, Trapani entra nel circuito pet friendly. Gli amici a quattro zampe potranno accedere anche ad altre spiagge, seguendo il decalogo del buon comportamento stilato da l’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente "Aidaa".
Accesso alla spiaggia libera: per raggiungere la spiaggia libera con il cane è consentito il passaggio sia sulla battigia che attraverso gli stabilimenti balneari. Il cane deve comunque sempre essere al guinzaglio corto (1,5 metri), con museruola al seguito.
Segnaletica per spiagge dedicate: ogni Comune deve indicare con appositi cartelli la presenza di spazi di spiaggia libera destinati ai bagnanti accompagnati dai cani. In questo caso, è proibito portare il cane in spiagge non autorizzate, mentre si può portare il cane ovunque se non vi sono spiagge libere a loro dedicate.
Cartellonistica con riferimento di legge: i divieti e i relativi cartelli devono essere sempre segnalati con riferimento al decreto, alla legge regionale o alla ordinanza comunale o della guardia costiera. Qualora non sia presente tale indicazione, i cartelli sono da considerarsi illegali.
Tutele per la salute e il benessere dei cani: in spiaggia deve essere tenuto al guinzaglio corto, con museruola al seguito e comunque si deve garantire sempre l’acqua e l’ombra. E' assolutamente vietato tenerli al sole, specialmente nelle ore di maggior calore.
Obbligo di raccolta di deiezioni e rifiuti: portare sempre paletta e sacchettino per la raccolta delle deiezioni dei cani. E', inoltre, obbligatorio rimuovere questi rifiuti portandoli con sé se non vi sono appositi cestini di raccolta.
Bagno in mare: i cani possono entrare in mare sempre, tranne nei casi di esplicito divieto.
Rispetto per i bagnanti: è fondamentale avere sempre e comunque rispetto per il prossimo, compresi coloro che non amano i cani. Se si è in spiaggia mista occorre tenere sempre il proprio cane con sé.