Si è improvvisamente accasciato e non ha più dato segni di vita. A riprendere quel momento drammatico sono state le telecamere del commissariato, che hanno permesso il salvataggio di un anziano. È successo in corso Calatafimi a Palermo, dove l'uomo è stato immediatamente soccorso dagli agenti.
«Roberta, poliziotta impiegata di servizio al corpo di guardia del commissratiato dalle telecamere interne ha notato l’uomo accasciarsi lungo il marciapiede come colto da un improvviso malore - sèpiegano dalla questura -. Senza esitazione ha chiamato i soccorsi. Dal commissariato sono subito usciti in strada Fabio e Filippo e Giuseppe per soccorrere l’anziano riverso, faccia a terra sull’asfalto. Una donna ha testimoniato di averlo visto svenire all’improvviso. L’uomo respirava, ma non rispondeva ad alcuno stimolo esterno».
A quel punto sul posto è arrivata un'ambulanza del 118: «La volante Porta Nuova ha fatto da apripista per la corsa al vicino pronto soccorso dell’ospedale Ingrassia, dove i medici sono riusciti a stabilizzare i parametri vitali dell'anziano. Giuseppe è fuori pericolo ma resta in osservazione. Un gravissimo calo glicemico lo stava conducendo verso il coma». E ieri mattina i poliziotti sono andati a fargli visita in ospedale: l'uomo non ricorda quello che gli è successo, ma ha ringraziato gli agenti per averlo salvato.
Oggi è prevista in Sicilila una temperatura massima percepita di 37 gradi centigradi (livello 3, colore rosso). E' stato dichiarato un rischio incendi di pericolosità «media» e un livello di allerta di colore arancione.
Bere e mangiare correttamente contribuisce ad affrontare l'afa e a ridurre i rischi per la salute dovuti alle ondate di calore, in particolare la disidratazione. Quando fa molto caldo i bambini, le donne in gravidanza e gli anziani possono soffrire di più ed essere più esposti al rischio di disidratazione.