Come l'anno scorso, Marsala si rinforza per l'estate e il corpo dei vigili urbani si arricchisce di altre 12 unità. Presteranno servizio stagionale per cinque mesi, potenziando gli organici nelle attività di controllo e sicurezza in città.
Si sfrutta la graduatoria del Concorso pubblico bandito nel 2021. In totale, sono 12 i vigili stagionali assunti con contratto a tempo pieno e determinato per cinque mesi. Risultano già operativi nove Agenti, tenuto conto che gli stessi hanno già superato le previste prove d'ingresso - conoscenza della lingua inglese, capacità d'uso di apparecchiature e applicazioni informatiche - conseguendo pertanto l'idoneità allo svolgimento delle funzioni nella Polizia Municipale.
Tra i compiti assegnati ai neo assunti, anche quelli di garantire sicurezza e ordine pubblico, potenziando i servizi di controllo nel territorio soprattutto in questo periodo estivo, dove maggiore è l'affluenza di cittadini e visitatori nei tradizionali luoghi di aggregazione.
Il costo complessivo di ciascuna unità per cinque mesi è 180mila euro (127mila di compenso, altri di oneri e tasse). Lo stipendio mensile tabellare è di 1780 euro, al quale si aggiungono quote varie che fanno lievitare tutto a 2100 euro (quasi tremila euro lorde per il Comune).