La città di Marsala ha reso omaggio ad Andrea Parrinello, affettuosamente conosciuto come Donn'Antria, dedicandogli un'area nei pressi dello Stadio Municipale. L'evento ha visto la partecipazione di numerosi ex calciatori dilettanti degli anni '50 e '60, che hanno finalmente visto realizzato il loro sogno di onorare il loro maestro, non solo nello sport ma anche nella vita.
La nuova area intitolata a Parrinello si trova davanti all’ingresso della Palestra “Fortunato Bellina”. Questo omaggio è stato reso possibile grazie all’impegno dell’Amministrazione Grillo, del Consiglio Comunale, della Commissione Toponomastica e con il parere favorevole della Prefettura.
Andrea Parrinello, noto per la sua abilità di scoprire e formare giovani talenti calcistici nel periodo post-bellico, ha lasciato un segno indelebile nella comunità marsalese. Tra i talenti scoperti da Parrinello spicca Gaspare Umile, che è riuscito a raggiungere i campi della Serie A con il Napoli.
“Siamo soddisfatti di avere esaudito una legittima aspirazione di un gruppo di calciatori del passato il cui unico intento era di tramandare ai posteri la figura e l’operato del loro mentore, Andrea Parrinello, grande conoscitore di calcio giovanile ed educatore,” ha dichiarato il Sindaco Massimo Grillo durante la cerimonia.
L’evento ha visto la partecipazione di numerose personalità locali, tra cui il Sindaco Massimo Grillo, il Presidente del Consiglio Comunale Enzo Sturiano, gli assessori Ignazio Bilardello e Maria Donatella Ingardia, e il consigliere comunale Massimo Fernandez. Presenti anche la responsabile provinciale del CONI Elena Avellone, il Comandante della Guardia Costiera Vito Miceli, rappresentanti della Commissione Toponomastica cittadina e del comitato pro “Donn’Antria”.
“Anche se non ho avuto modo di conoscerlo personalmente, mi è stato riferito da tante persone che Andrea Parrinello era una brava persona e un ottimo talent scout. Giusto che venga ricordato con l’intitolazione di uno slargo nella zona sportiva della città,” ha sottolineato il Presidente del Consiglio Comunale Enzo Sturiano.
La cerimonia è iniziata con l’esecuzione dell’Inno Nazionale e la scopertura del toponimo, seguita dalla benedizione impartita da Don Enzo Pisano, parroco dei Salesiani. Dopo i saluti di rito e un minuto di raccoglimento in memoria dei giocatori ex Olimpia deceduti, sono intervenuti Rino Bonomo, Emanuele Parisi e Salvatore Lo Grasso del Comitato “Pro Donn’Antria”.