Gentile redazione di Tp24,
Noi, un gruppo di residenti ed esercenti del centro storico di Marsala, desideriamo condividere con voi e con la comunità la nostra crescente preoccupazione per la situazione di sicurezza e quiete nel nostro quartiere.
Nonostante i ripetuti annunci e le misure di sicurezza proclamate dall'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Massimo Grillo, inclusi incrementi nel numero di agenti di polizia municipale, l'installazione di nuove telecamere e operazioni di controllo, la realtà quotidiana che viviamo non sembra rispecchiare questi sforzi. Sabato scorso è stata un'ennesima giornata di tensione, con risse tra giovani che si sono spinti fino a brandire coltelli, creando situazioni di grave pericolo per tutti.
Particolarmente frustrante è la comparazione con altre città come Trapani o Mazara, dove la vita serale è tranquilla e sicura. Nel nostro centro storico, invece, assistiamo regolarmente a scene di gruppi, spesso di giovani e molti stranieri, che, nonostante la presenza delle forze dell'ordine, continuano a creare disordine, spesso dispersandosi temporaneamente solo per poi ritornare.
Un altro grave problema è l'inosservanza dell'ordinanza comunale che vieta il transito di biciclette, bici elettriche e monopattini nelle vie del centro. Questa norma, pur essendo chiara, non è rispettata né fatta rispettare, aumentando il rischio di incidenti, specialmente per i più piccoli.
Siamo convinti che un maggiore impegno nell'applicazione delle regole esistenti potrebbe migliorare significativamente la situazione. Non vogliamo aspettare che si verifichi una tragedia prima di vedere un cambiamento reale o assistere ad altre sceneggiate come i famosi "controllori" di quartiere del Sindaco Grillo.
Vi chiediamo, quindi, di portare all'attenzione pubblica queste nostre preoccupazioni, sperando che la diffusione di queste informazioni possa contribuire a sensibilizzare l'amministrazione comunale e stimolare un'azione più concreta e immediata.
Vi ringraziamo per l'attenzione e per il lavoro che continuate a svolgere nel tenere informati i cittadini di Marsala.
Distinti saluti,
I residenti di Via XI Maggio e delle vie limitrofe