Prende il via all'Impianto sportivo Falcone e Borsellino del comune di Erice, il Campus Cip Inail 2024 che si svolgerà dal 27 al 30 giugno.
Nello specifico, il 27 giugno al centro sociale Peppino Impastato del Comune di Erice, si svolgerà la presentazione del Campus, mentre il 28 e il 29 giugno al campo Sportivo avranno luogo le attività sportive. Infine il 30 giugno ci sarà la chiusura evento.
L'accordo quadro del Comitato paralimpico italiano Cip e l'Inail sottoscritto per il 2024 e 2025, ha reso possibile al Comitato (Cip Sicilia) di programmare un evento dedicato all'avviamento allo sport di persone con disabilità da lavoro, e organizzato in ben due i campus: uno a Siracusa a ottobre 2024 e uno a Trapani. Infine, il Cip ha presentato 3 progetti che hanno ottenuto l'approvazione dal consiglio nazionale
Sono orgoglioso di annunciare l'apertura di un campus di avviamento allo sport dedicato a persone con disabilità da lavoro della nostra regione, questo programma mira a fornire supporto e formazione di alta qualità - dichiara il presidente regionale Cip Salvatore Mussoni -. Siamo impegnati a promuovere l'inclusione e creare nuove opportunità per tanti atleti con disabilità. Siamo grati per il sostegno del Comune di Erice e ringraziamo la Sindaca a Daniela Toscano che ha subito accolto questa opportunità per il territorio e non vediamo l'ora di vedere i nostri atleti brillare sul palcoscenico
Il Campus nasce per avvicinare gli assistiti allo sport come strumento di integrazione e reinserimento sociale con l’obiettivo di promuovere la cultura dello sport.
L’evento rientra nell’ambito delle attività volte alla diffusione della cultura dello sport e all’avviamento alla pratica sportiva delle persone con disabilità da lavoro, come previsto dal Piano quadriennale 2022/2025 adottato dall’Istituto.
Le attività proposte saranno 7:
"".