Al via gli infopoint estivi nel territorio del Comune di Alcamo. Questi hanno l’obiettivo di informare i cittadini e i turisti sulle pratiche della raccolta differenziata e sensibilizzare gli utenti al rispetto dell’ambiente.
I banchetti informativi saranno così organizzati: Mercoledì 26 giugno, dalle 9:30 alle 12:30: località mercatino;
Giovedì 4 luglio, dalle 9:30 alle 12:30: piazzale Canalotto – Alcamo Marina (nei pressi della scalinata di accesso alla spiaggia); Mercoledì 10 luglio, dalle 9:30 alle 12:30: località mercatin; (zona centrale, vicino gli scalini di accesso alla spiaggia)
“Per questo ciclo di appuntamenti con gli infopoint della Roma Costruzioni abbiamo voluto che gli operatori fossero sia ad Alcamo che ad Alcamo Marina per informare i cittadini sulla necessità di fare regolarmente e correttamente la differenziata. Il rispetto dell’ambiente dove viviamo, attraverso comportamenti giornalieri civili ed educati, è fondamentale se vogliamo che la nostra Città possa presentarsi pulita ed accogliente”, dichiara l’assessore all’ambiente Caterina Camarda.
I cittadini troveranno durante gli appuntamenti Infopoint un operatore della Roma Costruzioni che fornirà dettagli sul corretto conferimento dei rifiuti, chiarirà eventuali dubbi sullo smaltimento delle frazioni differenziate e darà informazioni su tutti i servizi attivi.
******
AL VIA IL PORTA A PORTA AD ALCAMO MARINA - Da ieri 24 giugno è iniziato il “porta a porta” della raccolta dei rifiuti ad Alcamo Marina; il servizio, a cura della Roma Costruzioni è rivolto a tutti, residenti e non.
“Prende il via per venti settimane, il porta a porta ad Alcamo Marina rivolto anche ai non residenti, proprio per venire incontro alle esigenze sia degli alcamesi che durante l’estate si trasferiscono al mare, che dei tanti turisti che trascorrono le vacanze presso la nostra località balneare. Il servizio è organizzato secondo la divisione nelle due zone verde e azzurra, quindi vengono rispettati i soliti turni giornalieri; e ricordiamo che è in corso la pulizia giornaliera del litorale”, dichiara l’assessore all’ambiente Caterina Camarda. Sempre ad Alcamo Marina - continua l’assessore - abbiamo intensificato il controllo tramite telecamere e killer, gettare anche un solo sacchetto conduce ad un processo penale, perché ormai abbandonare o depositare i rifiuti in modo incontrollato è reato in capo ad ogni singolo cittadino, ma non deve essere l’asprezza della pena a condizionare il cittadino, ma il senso
civico, è assurdo ed incomprensibile che si continui a buttare e lasciare i rifiuti dove capita, non rispettando l’ambiente, non rispettando il lavoro degli operatori ed offendendo il luogo dove viviamo”.