Torniamo ad occuparci dei parcheggiatori abusivi che importunano gli automobilisti marsalesi con la richiesta di denaro per assicurare, secondo loro, il "controllo" visivo e dunque la sicurezza sull'auto.
Lo facciamo con la segnalazione da parte di un lettore, riguardo ad un episodio che rileverebbe, secondo ciò che dice il cittadino marsalese, delle preoccupazioni sull’efficacia delle forze dell’ordine locali. Il lettore ha assistito all’operato di un parcheggiatore abusivo in Piazza del Popolo, il quale, nonostante la presenza di una pattuglia della Polizia Municipale ha continuato a rimanere nella "sua" zona di competenza a importunare gli automobilisti.
La denuncia del lettore - "Venerdì sera ho assistito purtroppo alla inefficienza della Polizia Municipale - scrive il lettore -, rappresentata da due vigilesse in auto che si sono recate in Piazza del Popolo, presidiata dal solito posteggiatore, tra l'altro col braccio ingessato. Questo individuo importuna chiunque posteggi in quella piazza. La Polizia Municipale arrivata sul posto, lo ha visto e non ha fatto assolutamente nulla. Non è stato detto nulla, non sono scese neanche dalla macchina".
"Il posteggiatore ha parlato con un amico come se nulla fosse, si è allontanato per un minuto dal parcheggio per rinfrescarsi alla fontanella per tornare subito dopo ad importunare tutti, turisti compresi. Ho assistito alla scena durata più di un'ora con la Polizia Municipale che passava, lo guardava e andava via - continua il racconto -. Mi chiedo che senso ha tutto ciò. Una volta almeno è venuta la Polizia e davanti ai miei occhi hanno inseguito il posteggiatore di turno arrestandolo sul posto. Mi chiedo se il personale della Municipale sia addestrato a dovere per svolgere questa attività di controllo. Il cittadino fa la sua parte segnalando al numero unico delle emergenze 112, ma se questo è il massimo che fanno...".
La smentita della Polizia Municipale - Il Comando della Polizia Municipale di Marsala, contattato dalla nostra redazione, e lo stesso personale intervenuto sul posto, smentiscono la ricostruzione dei fatti fornita dal lettore, dicendo che non corrisponde alla realtà. La Polizia Municipale evidenzia che, una quota rilevante di provvedimenti DASPO disposti dalla Questura nel territorio di Marsala deriva proprio dalle sanzioni inflitte dai vigili urbani ai posteggiatori abusivi. Inoltre ricordano dal comando di via del Giudice, che coloro che hanno violato il Daspo, come il caso del parcheggiatore abusivo di Via Giulio Anca Omodei o di quello del parcheggio di Piazza della Vittoria, sono stati denunciati dalla Polizia Municipale alla Procura della Repubblica e sono stati condannati.
Riguardo alla "suggestiva descrizione dell'inseguimento con arresto guardiamacchine fuggitivo", la Polizia Municipale fa notare che l'attività di posteggiatore abusivo, così come la violazione del DASPO, non prevedono l'arresto in flagranza di reato, salvo il caso in cui il posteggiatore si sia reso responsabile del reato di estorsione e questo sia stato documentato con una denuncia da parte della persona vittima dell'estorsione.
In passato, la polizia municipale ricorda, inoltre, di avere eseguito l'arresto di una persona nell'area del parcheggio 'Salato' a seguito di formale denuncia da parte di un cittadino e come non ricordare, sempre da parte dei vigili urbani, l'inseguimento, lo scorso anno, di un parcheggiatore abusivo che staziona sempre in Piazza del Popolo (qui sotto il video).
Dal Comando si precisa che "il nucleo di p.g. della polizia municipale richiederà con modalità riservate, per indagini di polizia giudiziaria, le generalità del lettore per ascoltarlo e verbalizzare le sue dichiarazioni in modo compiuto e responsabile, assicurando che qualsiasi reato dovesse emergere dall'audizione testimoniale sarà segnalato alla competente Autorità e perseguito penalmente".
Quella dei parcheggiatori abusivi a Marsala è una questione annosa, tra gli altri, che operano nelle diverse zone della città, c'è un anche il parcheggiatore abusivo che opera indisturbato, da decenni, nel piazzale limitrofo al commissariato di Polizia di via Verdi e che, da quanto sappiamo, non è mai stato arrestato né sanzionato. Per affrontare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi, che continuano a infastidire cittadini e turisti, è necessaria un’azione incisiva e coordinata tra le varie forze dell’ordine, ed è fondamentale la collaborazione dei cittadini., che non devono pagare e che devono denunciare.