Marsala candidata al RegioStars Award 2024 con il progetto di riqualificazione del Centro sportivo “Gaspare Umile”. Situato in via Istria, il Centro sportivo “Gaspare Umile” è uno dei tre migliori progetti siciliani selezionati per partecipare al concorso organizzato dalla Commissione Europea. Il RegioStars Award mira a valorizzare le eccellenze territoriali, riconoscendo l’impatto positivo dei progetti locali e promuovendo buone pratiche a livello europeo.
Il sindaco di Marsala, Massimo Grillo, ha espresso soddisfazione per la candidatura: “Questo riconoscimento ci gratifica ed è un ulteriore stimolo per continuare nel solco della già avviata rigenerazione urbana, volta a far rifiorire i nostri tre quartieri popolari, tutelando il decoro e migliorando la qualità della vita dei residenti”.
Il progetto del Centro sportivo, ereditato dalla precedente amministrazione, è stato perfezionato grazie alla cura dell'Associazione I Fenici Rugby che continua a operare nell’area, offrendo iniziative sportive come esempio di inclusione sociale.
I progetti candidati dalla Regione Siciliana, insieme agli altri ammessi al concorso, saranno valutati da una giuria composta da accademici. I finalisti saranno selezionati per l’EURegionsWeek 2024, in programma a Bruxelles dal 7 al 10 ottobre. Il progetto del Centro sportivo “Gaspare Umile” era già stato selezionato lo scorso anno per la campagna #EUinmyRegion 2023, svolta in Sicilia sotto lo slogan "I nostri luoghi hanno nuovi colori".