Martedì scorso il Prefetto di Trapani, Daniela Lupo, ha incontrato il Tenente Colonnello Pietro Felice Marchetta, responsabile del Reparto Carabinieri del Parco Nazionale dell'Aspromonte e Pantelleria.
Durante il cordiale incontro, sono state discusse le modalità di collaborazione tra le due istituzioni per la tutela del territorio e il raggiungimento degli obiettivi comuni di sicurezza e legalità nel Parco Nazionale Isola di Pantelleria. I Carabinieri Forestali svolgono funzioni di sorveglianza e tutela del parco, nonché di prevenzione e repressione dei reati ambientali.
Con l'avvio della stagione estiva, periodo di massima pericolosità per gli incendi boschivi, il Responsabile del Reparto Carabinieri del Parco Nazionale ha assicurato un aumento dei militari impiegati nella sorveglianza delle aree di maggior pregio naturalistico dell'isola. Questa attività verrà realizzata tramite pattugliamenti e perlustrazioni del territorio, in collaborazione con Vigili del Fuoco, Corpo Forestale Regionale, Protezione Civile e altri enti coinvolti nella campagna anti incendio boschivo.
Oltre alla prevenzione degli incendi, i militari espletano attività investigativa. Nei casi di particolare gravità, verrà attivata la Task Force Incendi Boschivi, come avvenuto durante il grave incendio dell'estate 2022.
La sinergia tra la Prefettura di Trapani e il Reparto Carabinieri Forestali di Pantelleria è continua e costante, con l'obiettivo prioritario di tutelare il patrimonio paesaggistico e ambientale dell'isola, in collaborazione con tutti gli enti coinvolti.